1.1.1 Gli inizi del XIX secolo




L’evoluzione del livello secondario II è il risultato di due movimenti storici del medioevo: la scuola di tradizione latina e la formazione degli apprendisti. I monaci insegnavano la scrittura e tramandavano il sapere e le abilità necessarie. Nelle città le corporazioni avevano in mano la formazione degli apprendisti. Ed è proprio nella scuola dell’artigianato medioevale che la formazione professionale di oggi ha le sue origini.

L’idea di un sistema scolastico unitario Il governo della Repubblica elvetica (1798-1803) sviluppò il piano per un sistema scolastico a livello nazionale introducendo le scuole elementari per tutti i bambini, creando le scuole magistrali, sviluppando un piano d’insegnamento professionale e fondando un’università nazionale. Dopo la caduta della Repubblica elvetica il sistema di formazione tornò ad essere di competenza cantonale. La Repubblica e i piani di formazione fallirono, l’idea però, a sorpresa di tutti, rimase e più tardi si impose.

L’idea di educare il popolo All’inizio del XIX secolo la Svizzera era un paese povero. Lo sviluppo industriale e commerciale richiedeva una migliore formazione, così ovunque furono aperte scuole elementari, magistrali, scuole medie e industriali. I ginnasi crearono delle sezioni commerciali e industriali per andare al passo con l’evoluzione scientifica, tecnica, industriale e commerciale. I Cantoni decretarono delle leggi e, nel 1874, fu sancito il diritto all’educazione elementare obbligatoria gratuita per tutti. Così fu postata la prima pietra di un sistema scolastico solido e variegato.

La formazione professionale Le grandi esposizioni internazionali della seconda metà del XIX secolo, attirarono l’attenzione sul progresso e sulla qualità dell’artigianato e dell’industria. In tutta Europa furono fondate scuole e laboratori per promuovere la formazione professionale. L’Unione svizzera delle arti e mestieri fece richiesta per aprire delle scuole. Fu inoltre richiesto di regolamentare la durata dell’apprendistato, la frequenza delle scuole professionali e l’esame finale. Nel 1884 il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati approvarono il decreto federale concernente la formazione professionale artigianale e industriale e la Confederazione sovvenzionò le scuole professionali riconosciute e altre istituzioni. Poco dopo seguirono alcuni decreti simili concernenti la formazione commerciale, quella agricola e quella di economia domestica. A cavallo dei due secoli, i Cantoni emanarono le leggi sulla formazione professionale. Soprattutto nella Svizzera occidentale furono aperte diverse scuole d’arti e mestieri dell’industria orologiera, tessile, del legno, metallurgica e del pellame. Le scuole di disegno esistenti si trasformarono in scuole di perfezionamento delle arti; vi insegnavano soprattutto i maestri delle scuole popolari. La domenica o la sera, dopo undici o dodici ore di lavoro, gli apprendisti frequentavano lezioni di disegno tecnico, disegno a mano libera e di lavoro con la creta, per completare la formazione pratica in azienda. Solo all’inizio del XX secolo si aggiunsero altre materie come conoscenze dei materiali, chimica, meccanica o contabilità.

L’orientamento professionale Al fine di promuovere i giovani che lavoravano e soprattutto gli apprendisti, dal 1894 si formarono delle organizzazioni di patronato degli apprendisti. Gli apprendisti avevano il compito di svolgere i lavori pratici adatti alla bravura professionale e morale dei futuri professionisti; questo è quanto propagava un appello dell’Unione delle arti e mestieri e della Società svizzera d’utilità pubblica. Ogni apprendista era affidato a una persona di fiducia che lo assisteva, manteneva il contatto con i genitori e il maestro d’apprendistato, e interveniva in caso di necessità. Dall’idea del patronato degli apprendisti si sviluppò l’orientamento professionale. Le associazioni di patronato offrivano consulenza agli apprendisti in base alle necessità dell’economia. Dall’associazione svizzera del patronato Verband der Schweizerischen Patronate fondata nel 1902, nel 1916 nacque l’Associazione svizzera dell’orientamento scolastico e professionale.







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download