1.2.3 Introduzione del certificato federale di formazione pratica CFP


Con la Legge sulla formazione professionale, entrata in vigore il 1° gennaio 2004, è stato introdotto un nuovo livello di formazione, basato su una formazione professionale di base biennale, che permette di ottenere un certificato federale di formazione pratica (CFP). Nel periodo di transizione sono state introdotte formazioni professionali di base biennali con certificato di formazione pratica in diverse professioni.  Tale formazione è regolamentata da un’ordinanza sulla formazione professionale di base specifica per ogni professione. Fintanto che la singola ordinanza non è entrata in vigore vale ancora il regolamento della formazione empirica. Una visione d’insieme delle formazioni professionali di base biennali esistenti e di quelle previste è disponibile sul sito Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

Requisiti Può candidarsi per un posto di formazione professionale di base biennale chi ha terminato le scuole dell’obbligo e ha raggiunto l’età minima di quindici anni. Prima dell’inizio della formazione professionale bisogna stipulare un contratto di tirocinio.

Orientamento verso attività pratiche La formazione professionale di base con certificato di formazione pratica CFP dura due anni, è orientata ad attività più semplici e pratiche ed è concepita principalmente per coloro che hanno difficoltà a livello scolastico. Il certificato, riconosciuto a livello federale, attesta che il titolare soddisfa le condizioni richieste dal mercato del lavoro per esercitare la sua attività professionale.

Ostacoli scolastici ridotti al minimo La formazione professionale di base biennale offre la possibilità ad allievi predisposti alle attività pratiche, ma con difficoltà a livello scolastico, di imparare una professione standardizzata. Eliminando l’ostacolo scolastico all’accesso alla formazione professionale, si permette anche a chi ha difficoltà scolastiche di far parte, il più presto possibile, del sistema ed eventualmente di progredire al suo interno.

Maggiore consulenza individuale nella scuola professionale Nella scuola professionale, l’insegnamento professionale e di cultura generale è dispensato in classi di pochi allievi e la didattica è costantemente adeguata alle singole situazioni (ad es. laboratorio didattico).

Corsi di sostegno e corsi facoltativi La scuola professionale propone corsi di sostegno e corsi facoltativi, ideati in modo tale che le persone in formazione professionale di base biennale possano frequentarli.

Compensazione degli svantaggi Le persone con handicap che seguono una formazione professionale di base non possono subire svantaggi né durante l’apprendimento né durante la procedura di qualificazione. La compensazione degli svantaggi va a sostituire l’agevolazione agli esami e applica la parità legale dei disabili nella formazione professionale. La compensazione degli svantaggi viene concessa laddove vi è un handicap fisico o una difficoltà di apprendimento e di prestazione.

Corsi interaziendali Normalmente la persona in formazione, oltre alla scuola professionale, frequenta i corsi interaziendali, concepiti appositamente per la formazione biennale, che completano la pratica professionale e la formazione scolastica.

Possibilità di prolungamento La formazione professionale di base con certificato federale di formazione pratica dura due anni, ma, se del caso, la sua durata può essere prolungata oppure ridotta di un anno.

Sostegno individuale Se la persona in formazione professionale di base con certificato federale di formazione pratica incontra difficoltà di apprendimento, può richiedere un sostegno individuale.

Aziende formatrici particolarmente attente ai bisogni delle persone in formazione Le aziende formatrici che decidono di offrire formazioni professionali di base biennali, lo fanno per aiutare coloro che non riuscirebbero a seguire una formazione professionale di base di tre o quattro anni, affinché questi riescano a conseguire  un certificato professionale standardizzato. Le aziende sono coscienti che il bisogno di assistenza in tali casi è maggiore rispetto a quello di persone in formazione con prestazioni scolastiche migliori.

Intensa collaborazione tra i tre luoghi di formazione I luoghi che impartiscono la formazione di base sono tre: l’azienda formatrice, i corsi interaziendali e la scuola professionale. Affinché le persone in formazione terminino la formazione di base biennale con successo, i responsabili dei tre luoghi di formazione devono collaborare alla creazione dei piani di formazione, tenendo conto in particolare delle difficoltà di apprendimento dei giovani.

Certificato Al termine della formazione professionale di base biennale si ottiene un certificato di formazione pratica. La formazione si conclude con una procedura di qualificazione (in genere un esame). Nella valutazione vengono considerate in particolar modo le competenze acquisite attraverso la pratica professionale.

Passaggio alla formazione professionale triennale o quadriennale con attestato federale di capacità Il titolare di un certificato federale di formazione pratica può passare alla formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità. Le competenze già acquisite vengono tenute in considerazione nella formazione successiva. Il passaggio e la permeabilità sono disciplinati dalle rispettive ordinanze sulla formazione professionale di base.

Differenze rispetto alla formazione empirica La Legge sulla formazione professionale, entrata in vigore nel 2004, sostituisce la formazione empirica con la formazione di base biennale con certificato federale di formazione pratica. A differenza della formazione empirica, in cui la formazione segue un programma individuale, la formazione di base biennale segue un programma standardizzato. Così anche i giovani che seguono una professione di minore difficoltà hanno la possibilità di ottenere un titolo riconosciuto e di passare ad altre formazioni. Fino all’entrata in vigore dell’ordinanza sulla formazione professionale biennale dei relativi settori, i campi professionali continueranno a offrire formazioni empiriche. Dopodiché le formazioni empiriche non verranno più autorizzate.

Fonte: Promemoria CSFO, La formazione professionale di base biennale con certificato federale di formazione pratica









 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download