1.3.2 Il sistema svizzero della formazione
professionale


Il sistema svizzero della formazione è molto permeabile. Infatti, una volta finita la formazione professionale di base è possibile proseguire con la formazione professionale superiore, con altri tipi di formazione professionale continua o seguire un'altra attività. La formazione professionale di base costituisce un solido fondamento per la carriera e per l’apprendimento permanente.

La formazione professionale offre una vasta gamma di formazioni possibili. Infatti esiste una formazione professionale di base disciplinata a livello federale per circa 230 professioni diverse. La durata di tali formazioni varia tra i due, tre o quattro anni, in cui le persone in formazione hanno occasione di sviluppare e di mettere in atto le proprie capacità e competenze.

Caratteristiche della formazione professionale di base La formazione professionale di base sussegue alle scuole dell'obbligo; essa serve a trasmettere e ad acquisire le capacità, le conoscenze e le abilità necessarie all’esercizio di una professione. La formazione professionale di base si suddivide in tre ambiti: nella pratica professionale, nell'insegnamento di cultura generale e professionale e nei corsi interaziendali.

Sistema duale La combinazione tra l'esperienza pratica (azienda), le basi pratiche (corsi interaziendali) e le nozioni scolastiche (scuola professionale), è la caratteristica straordinaria della formazione duale.

Formazione professionale di base a impostazione scolastica La formazione professionale di base può essere seguita anche presso alcune scuole a tempo pieno.

Diplomi per la vita lavorativa La formazione professionale è a contatto diretto con la vita lavorativa. Durante la formazione professionale di base, infatti vengono trasmesse le competenze richieste dalla professione in questione, quindi chi finisce tale formazione dispone dei requisiti e del bagaglio essenziale per esercitare la professione appresa.

Formazione professionale di base biennale con certificato federale di formazione pratica La formazione professionale di base biennale, orientata ad attività più semplici e pratiche, è concepita principalmente per coloro che hanno difficoltà a livello scolastico. A seconda delle possibilità offerte dal settore professionale, i titolari del certificato di formazione pratica possono intraprendere una formazione professionale di base triennale o quadriennale.

Formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità La formazione professionale di base con attestato federale di capacità dura tre o quattro anni. Il titolo è riconosciuto a livello federale e certifica che il suo titolare risponde ai requisiti per l’esercizio della professione sul mercato del lavoro.

Maturità professionale federale La maturità professionale federale completa la formazione professionale di base con attestato federale di capacità mediante una formazione di cultura generale approfondita. Oltre alle materie previste per ciascuno degli orientamenti previsti, la formazione promuove le competenze personali, sociali e metodologiche.
La maturità professionale federale permette di accedere a una scuola universitaria professionale senza dover sostenere degli esami. Un esame complementare permette ai titolari della maturità professionale federale di accedere a qualsiasi università o scuola politecnica federale senza dover sostenere gli esami d’ammissione.

Livello terziario Il livello terziario, la formazione professionale superiore, segue alla formazione professionale. Le offerte di formazione propongono qualificazioni professionali specifiche e preparano ad assumere funzioni quadro. La maturità professionale permette di passare direttamente dalle scuole universitarie professionali. Al contempo le persone che hanno terminato la formazione in scuole caratterizzate da un insegnamento generale e che possiedono sufficiente esperienza pratica, possono inserirsi nel sistema della formazione professionale.

Esame federale di professione ed esame professionale federale superiore L’esame federale di professione e l’esame professionale federale superiore sono rivolti a coloro che possiedono esperienza professionale e che desiderano approfondire le loro conoscenze. Chi supera l’esame, ottiene un titolo riconosciuto a livello federale (esame professionale: attestato federale; esame professionale superiore: diploma). L’esame federale professionale e l’esame professionale federale superiore sono sotto la vigilanza della SEFRI.

Scuole specializzate superiori I vari cicli di formazione proposti nelle scuole specializzate superiori permettono di ottenere un diploma riconosciuto a livello federale; si basano su esigenze minime stabilite dallo Stato e sulle rispettive direttive della SEFRI riguardo ai programmi quadro d’insegnamento e alle procedure di riconoscimento.

Formazione professionale continua Spesso la formazione professionale superiore veniva definita formazione continua. La Legge sulla formazione professionale del 2002 però distingue le offerte standard della formazione professionale superiore da quelle non standard della formazione professionale continua. Quest’ultima copre ogni livello di formazione, ovvero si trovano offerte di formazione professionale continua sia a livello secondario II sia a livello terziario.
La formazione professionale continua non solo propone offerte molto differenziate e in stretto legame con il mondo del lavoro, ma ha anche lo scopo di rinnovare le qualifiche professionali già esistenti, di approfondirle e ampliarle o di crearne di nuove.

Fonte: Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2013











 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download