1.4.6 Gli elementi della formazione professionale


La formazione professionale di base si basa sui seguenti elementi:

La Legge sulla formazione professionale (LFPr) del 13 dicembre 2002 e la relativa Ordinanza (OFPr) del 19 novembre 2003 sono in vigore da gennaio 2004. Valgono per tutte le professioni.

Ordinanza sulla formazione professionale Ogni singola formazione professionale di base fa capo a una sua ordinanza che ne stabilisce i contenuti legali e gli elementi di base.

Il piano di formazione è parte integrante dell’ordinanza sulla formazione professionale della rispettiva formazione. Esso rappresenta il concetto pedagogico-professionale della formazione professionale. Nei piani di formazione elaborati a partire dal 2013 sono menzionate unicamente le competenze operative e la loro concretizzazione. Tutti gli altri ambiti vengono disciplinati dalla relativa ordinanza. Nei piani di formazione elaborati entro la fine del 2012, sono descritti gli obiettivi e i requisiti della pratica professionale, la distribuzione delle lezioni, i corsi interaziendali e le procedure di qualificazione.

Il programma di formazione per le aziende formatrici viene applicato in alcune professioni, il cui piano di formazione non si presta a fungere da strumento di pianificazione per la formazione pratica in azienda. Il programma di formazione viene elaborato dall’organizzazione del mondo del lavoro (oml) competente.

Il piano di formazione aziendale viene creato, dai formatori dell’azienda formatrice, in base al piano di formazione (parte integrante dell’ordinanza sulla formazione professionale). I formatori coordinano, ad esempio, la formazione in azienda con il programma d’insegnamento della scuola professionale e dei corsi interaziendali e stabilisce quando la persona in formazione impara le attività e le conoscenze principali della professione in questione.

Il piano di formazione individuale è a sua volta creato dal formatore; si tratta dell’applicazione a livello pratico del piano di formazione aziendale, in base alle caratteristiche di ogni singola persona in formazione, tenendo conto dei criteri individuali della pianificazione, ad esempio della frequenza di corsi facoltativi, di sostegno o dei corsi di maturità professionale, delle vacanze, dei soggiorni linguistici ecc.

I rapporti dell’apprendimento vengono allestiti dalle persone in formazione durante tutto il periodo della formazione professionale di base. La persona in formazione documenta l’andamento della formazione, approfondisce le proprie conoscenze e considera le esperienze fatte, i progressi nella formazione e le difficoltà riscontrate. I rapporti dell’apprendimento vengono raccolti nella documentazione dell’apprendimento. Le ordinanze sulla formazione professionale di molte professioni prevedono l’allestimento della documentazione dell’apprendimento.

Con il rapporto di formazione, il formatore documenta la valutazione dell’apprendimento. Il rapporto di formazione viene compilato durante un colloquio semestrale che il formatore tiene con la persona in formazione. La documentazione dell’apprendimento funge da base per tale colloquio.

Il certificato di lavoro relativo alla formazione viene redatto dal formatore e deve comprendere almeno i dati principali concernenti la professione appresa e la durata della formazione professionale di base. In genere, però, tale certificato fornisce anche le informazioni su competenze, prestazioni e condotta della persona in formazione. I vari rapporti di formazione fungono da base per la stesura del certificato di lavoro relativo alla formazione.

Gli esami finali (procedure di qualificazione) vengono stabiliti ed effettuati dalle organizzazioni del mondo del lavoro (oml) e dai Cantoni. L’azienda formatrice è tenuta a iscrivere la persona in formazione all’esame finale e prepararla in azienda per la parte pratica.

Certificato federale di formazione pratica CFP, attestato federale di capacità AFC, attestato federale di maturità professionale Con le ordinanze sulla formazione professionale la Confederazione disciplina chi ottiene un certificato di formazione pratica, un attestato federale di capacità o un attestato di maturità professionale, i certificati e gli attestati vengono rilasciati dai Cantoni.

Fonte: Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2013










 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download