1.5.5 Gli uffici della formazione professionale


I Cantoni

Conferenza degli uffici della formazione professionale della Svizzera tedesca (DBK), 1926-2007 Nel 1926 la Conferenza degli uffici della formazione professionale della Svizzera tedesca DBK fu fondata grazie a un’iniziativa lanciata durante un simposio dell’associazione svizzera per l’orientamento e l’assistenza degli apprendisti “Schweizerischen Verbandes für Berufsberatung und Lehrlingsfürsorge” tenutosi a San Gallo nel 1925. Durante gli oltre 81 anni della sua esistenza la DBK si è evoluta fino a diventare un’impresa di servizi per la formazione professionale.

I direttori degli uffici cantonali che nel 1926 fondarono la DBK, avevano riconosciuto il fatto che la collaborazione contribuiva a migliorare la qualità della formazione professionale. Per questo motivo fondarono un’associazione di diritto privato che, nonostante ricevesse un sostegno dalla mano pubblica, per molto tempo agì e lavorò in modo autonomo.
Il passaggio dei compiti alla CDPE nel 2007: l’unione di tutte le regioni linguistiche in una sola conferenza e la creazione di un centro di servizio, erano passi inevitabili dello sviluppo in corso, anche in vista dell’evoluzione federale ed europea. L’importanza della formazione professionale poteva essere mantenuta e promossa trovando e realizzando le soluzioni in comune. In tale senso la DBK, nei suoi 81 anni di attività, ha notevolmente contribuito alla collaborazione intercantonale.   

Dall’idea dell’organizzazione di autoaiuto, quale si definiva in primo luogo la DBK, la strada per giungere al Centro svizzero di servizio Formazione professionale I Orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO) è stata lunga. Il cambiamento decisivo è stato avviato dalla realizzazione dei progetti nel quadro delle Decisioni sui posti di tirocinio I e II. Tra le altre cose furono realizzati i progetti seguenti: il manuale per le reti di aziende formatrici “Handbuch Ausbildungsverbünde”, garantire la diffusione delle informazioni relative alla formazione professionale attraverso la Newsletter Panorama (prima bbaktuell), la pubblicazione e l’aggiornamento della documentazione sulla formazione professionale.

Nel 1988 è stata realizzata una pagina internet. In base al rapporto “Zukunft der DBK” (futuro della DBK) del 2002 la DBK si pronunciò a favore della creazione di un centro di servizio attivo nell’ambito della formazione professionale su scala nazionale in collaborazione con la CDPE e altri organi e istituzioni dell’orientamento professionale.

Conferenza dei capi dei servizi della formazione professionale della Svizzera romanda e del Ticino CRFP, dal 1904 al 2007 La CRFP fu l’equivalente della DBK per la Svizzera francese e italiana. L’ultima riunione della CRFP si tenne il 12 dicembre 2007. Dal 2008 i temi relativi alla formazione professionale sono trattati dalla Conferenza latina dell’insegnamento postobbligatorio (CLPO). La CRFP nel 2002 è stata integrata nella Conferenza intercantonale dell’istruzione pubblica della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP SR/TI).

Centro svizzero di servizio Formazione professionale; orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO), dal 2007 Il CSFO è un’istituzione della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE. Dal 1° gennaio 2007 offre servizi nel campo dei compiti che dalla Confederazione sono stati riportati ai Cantoni. Il CSFO riprende compiti di esecuzione e di sviluppo, garantisce la collaborazione intercantonale nei servizi ed esegue servizi su mandato di terzi.

Nella collaborazione tra i partner della formazione professionale, il CSFO esegue le seguenti funzioni:

Le organizzazioni precedenti CRFP DBK, sono state sciolte nel 2007. I compiuti operativi sono stati integrati nel CSFO, mentre gli elementi strategici e politici sono stati trasmessi alla CSFP.

Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale CSFP, dal 2000 La Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) riunisce i capi degli uffici responsabili della formazione professionale nei Cantoni svizzeri e del Principato del Liechtenstein. La CSFP è una conferenza specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

La CSFP

Gli uffici federali

Ufficio federale dell’industria, delle arti e dei mestieri e del lavoro (UFIAML), 1929-1997 L’UFIAML è stato creato nel 1929 dall’unione della Divisione dell’industria e delle arti e mestieri e dell’Ufficio federale del lavoro. Lo scopo di questa riorganizzazione è riunire in un unico ufficio tutti i compiti affini ai due servizi. La promozione del collocamento e la lotta contro la disoccupazione erano di competenza della Divisione dell’industria e delle arti e mestieri, cui erano subordinati anche gli ispettorati delle fabbriche, che dal 1877 vigilavano sul rispetto delle disposizioni in materia di protezione del lavoro. La Divisione era inoltre responsabile della formazione professionale.
L’UFIAML faceva capo al Dipartimento federale dell’economia (DFE) e aveva mansioni relative in particolare inerenti al mercato del lavoro, assicurazione contro la disoccupazione, assicurazione sociale, promozione delle economie regionali, protezione dei lavoratori, diritto del lavoro e formazione professionale. L’Ufficio federale, in collaborazione con le associazioni, i cantoni e altre parti interessate, elaborava le disposizioni relative alla formazione e agli esami su mandato del DFE e componeva i piani per l’insegnamento professionale.

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), 1998-2012 Dal 1998 al 2012 l’UFFT era l’ufficio federale per l’esecuzione delle mansioni ai sensi della Legge sulla formazione professionale (LFPr). Tra le mansioni dell’ufficio federale vi erano:

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), dal 2013 La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è nata l’1 gennaio 2013, dalla fusione dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) e della Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca (SER) che fino a dicembre 2012 era in seno al Dipartimento federale dell’interno (DFI). La SEFRI è parte del Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), che sussegue al Dipartimento dell’economia (DFE).

Insieme agli altri partner della formazione professionale, la SEFRI è responsabile per

Inoltre la SEFRI promuove la ricerca e l’innovazione e si impegna per l’integrazione della Svizzera nella rete internazionale e nello spazio europeo e mondiale della formazione, della ricerca e dell’innovazione.

La Confederazione sostiene i Cantoni nella realizzazione della formazione professionale finanziando, ai sensi della Legge sulla formazione professionale (LFPr), un quarto delle spese pubbliche. In oltre la Confederazione mette a disposizione dei fondi per la promozione di innovazioni e per il sostegno di servizi particolari di interesse pubblico.

I compiti della SEFRI, nell’essenza sono rimati gli stessi di quelli dell’UFIAML e dell’UFFT. Dagli esordi dell’UFIAML uno dei compiti centrali era quello di emanare le ordinanze sulle formazioni professionali (ai tempi regolamenti di formazione e d’esame) e i piani quadro di formazione, a cui si aggiungevano la garanzia della qualità e lo sviluppo del sistema di formazione. Oggi fanno parte dei principali compiti della SEFRI anche: il riconoscimento delle offerte della formazione professionale superiore, nonché la promozione della ricerca e l’innovazione. Grazie alla maggiore permeabilità ora sono di competenza federale anche:

Dipartimenti federali

Dipartimento federale dell’economia (DFE), 1915-2012 Nel campo della formazione professionale il Dipartimento federale dell’economia (DFE) dal 1915 al 2012 ha rappresentato la più alta istanza di vigilanza ed esecuzione della Confederazione. L’Ufficio federale della formazione e della tecnologia (UFFT) era integrato nel DFE.

Dipartimento ferdeale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), dal 2013 Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) dal 1° gennaio 2013 è subentrato al Dipartimento federale dell’economia (DFE). Il nuovo nome si giustifica per le due segreterie che vi fanno capo; la Segreteria di Stato dell’economia SECO, già esistente prima del 2013 e la nuova Segreteria di  Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Nella SEFRI si riuniscono l’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) e della Segreteria di Stato per l’educazione e la ricerca (SER) che fino a dicembre 2012 era in seno al Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Fonti:
CSFO: DBK 1926 – 2007 Schlussbericht, SDBB, Bern 2007
CSFO: Lessico della formazione professionale, CSFO, Berna 2013
www.storiadellasicurezzasociale.ch


Legenda: colori delle scritte nel grafico  
nero tedesco
rosso francese
verde italiano
blu abbreviazioni uguali per l’italiano e il francese

  

 





 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download