1.7.1 Servizi e rappresentanza





La formazione professionale è compito comune di Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro (partner sociali, associazioni professionali, altre organizzazioni competenti e altri operatori della formazione professionale). Pertanto, diversi attori privati e pubblici, sono coinvolti nella formazione professionale a livello di responsabilità e finanziamento.

Preparazione alla formazione professionale di base I Cantoni offrono questa possibilità di formazione al termine delle scuole dell’obbligo. Tale preparazione trasmette ai giovani le basi per poi iniziare la formazione professionale. Essi ricevono un aiuto iniziale e si preparano alle nuove richieste del mondo del lavoro che ancora non conoscono. I costi sono a carico di Cantoni, Confederazione, Comuni e dei giovani stessi.

Formazione professionale di base La formazione di base in azienda può aver luogo in azienda, in una rete di aziende di formazione, nelle scuole d’arti e mestieri, nelle scuole medie di commercio o in altre istituzioni riconosciute. La maggior parte dei costi di formazione sono a carico delle aziende formatrici. Le aziende formatrici possono però accreditare a proprio favore le prestazioni prodotte dalle persone in formazione. Nelle scuole medie di commercio e altre istituzioni riconosciute le persone in formazione possono prendersi carico di una parte dei costi.

Insegnamento presso la scuola professionale: insegnamento di cultura generale e professionale Le scuole professionali impartiscono l’insegnamento scolastico obbligatorio. La formazione scolastica è finanziata da parte della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.

Corsi interaziendali I corsi interaziendali si svolgono nei centri predisposti per tali corsi o in luoghi di insegnamento analoghi. La durata dei corsi interaziendali, a seconda della professione, va da alcuni giorni fino a 70 giorni distribuiti sull’arco degli anni di formazione. Le associazioni professionali assumono in primo luogo la responsabilità di tali corsi. Il finanziamento è a carico delle aziende formatrici dei Cantoni e della Confederazione.

La formazione scolastica obbligatoria, l’insegnamento per la maturità professionale, i corsi facoltativi e quelli interaziendali valgono come tempo di lavoro.

Procedure di qualificazione L'espressione «procedura di qualificazione» è utilizzata per designare tutte le procedure che permettono di stabilire se una persona possiede le competenze definite nella rispettiva ordinanza sulla formazione professionale. La procedura principale è l'esame finale organizzato alla fine della formazione di base, ma sono possibili anche esami parziali. I Cantoni, la Confederazione e le organizzazioni del mondo del lavoro si assumono la responsabilità delle procedure di qualificazione.

Formazione e formazione continua dei responsabili della formazione
Con il termine «responsabili della formazione professionale» si intendono tutti gli specialisti che durante la formazione professionale di base impartiscono alle persone in formazione una parte della formazione pratica o scolastica. Ne fanno parte: formatori attivi nelle aziende formatrici e in altri ambiti della formazione (ad es. CI), docenti delle scuole professionali e periti d’esame. I costi della formazione sono a carico della Confederazione, dei Cantoni e dei diretti interessati.

Formazione professionale superiore La formazione professionale superiore ricopre il settore della formazione professionale di livello terziario non universitario (terziario B) e trasmette le qualifiche necessarie per esercitare un’attività professionale esigente che comporta responsabilità a livello specialistico e dirigenziale. Le offerte di formazione sono varie quanto a contenuto, requisiti e organo responsabile. La formazione professionale superiore può essere conclusa in due modi: gli esami federali (esami di professione , esami professionali superiori), le scuole specializzate superiori (SSS) e porta all’ottenimento di un titolo federale o di un titolo riconosciuto a livello federale. I costi sono a carico dei diretti interessati, dei Cantoni, delle oml e della Confederazione.  

Formazione professionale continua La formazione professionale continua permette alle persone qualificate di adattare il proprio bagaglio professionale all’evoluzione tecnica, economica e sociale e di ampliare la propria cultura generale. Tale formazione ha inoltre l’obiettivo di migliorare le prospettive professionali e, in particolare, la flessibilità. Diverse istituzioni (scuole private e pubbliche, aziende, associazioni) offrono dei corsi di formazione continua. La Confederazione e i Cantoni possono sostenere, mediante sovvenzioni e altri mezzi, le organizzazioni che offrono dei programmi di formazione professionale continua. 

La formazione professionale continua si collega sia alla formazione professionale di base sia alla formazione professionale superiore.

Orientamento professionale, universitario e di carriera L’orientamento professionale, universitario e di carriera ha per scopo aiutare i giovani e gli adulti a scegliere una via professionale, un curricolo di studi e a pianificare la carriera. Le sue prestazioni vanno dall’entrata nel mondo del lavoro alla formazione continua, al riorientamento professionale. I costi sono a carico dei Cantoni, dei Comuni, della Confederazione e dei diretti interessati.  

Progetti e prestazioni particolari Il dieci percento dei contributi federali sono destinati alla promozione e allo sviluppo di progetti e prestazioni particolari di interesse pubblico. I Cantoni e le oml contribuiscono alla copertura dei costi.  








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download