1.7.6. Il finanziamento dei corsi interaziendali (CI)


I costi dei corsi interaziendali sono sostenuti dai partner della formazione professionale, ossia Confederazione, Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro e aziende formatrici.

Costi dell’ente pubblico

Confederazione La Confederazione concede principalmente contributi forfettari ai Cantoni per il finanziamento dei compiti ai sensi dell’articolo 53 LFPr. La Confederazione non può definire la quota per i costi dei corsi interaziendali.

Quota cantonale 1 I Cantoni si sono accordati su un sistema di finanziamento dei corsi interaziendali unitario in base all’Accordo sulle scuole professionali di base (ASPr). I Cantoni prevedono dei finanziamenti forfettari per le prestazioni dell’ASPr sulla base del modello degli importi forfettari federali per la formazione professionale. In base ai costi presentati dalle oml per la realizzazione dei corsi interaziendali la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) attraverso un modello unitario calcola i costi per giorno di corso per allievo e per professione.
Il modello propone un importo forfettario che copre il 20% dei costi totali. Questo importo, secondo la CSFP, dovrebbe bastare in quanto sovvenzionamento da parte dell’ente pubblico.
Gli importi forfettari vengono ricalcolati sistematicamente ogni cinque anni. Nel 2011 sono stati approvati dalla conferenza dei Cantoni partecipanti all’accordo ASPr gli ultimi aggiornamenti. In via straordinaria o a causa della creazione di una nuova professione è possibile calcolare gli importi forfettari anche al di fuori dei tempi stabiliti. L’elenco degli importi forfettari per i CI è pubblicato sul sito della CSFP.

Quota cantonale 2 Alcuni Cantoni, oltre all’importo forfettario CI della CSFP, applicano ulteriori finanziamenti dei CI. Il tipo di importo varia molto da Cantone a Cantone. Alcuni consentono un finanziamento supplementare solo in caso di difficoltà, altri approvano automaticamente un importo supplementare pari a quello della quota cantonale 1. Nei Cantoni in cui esiste un fondo per la formazione professionale la quota cantonale 2 rappresenta un contributo nettamente maggiore e può arrivare anche a coprire l’intera somma dei costi dei corsi interaziendali.

Organizzazioni del mondo del lavoro (oml), fondi Molte oml contribuiscono a una parte dei costi di investimento e ai consti per la realizzazione del materiale didattico. Nelle professioni in cui esiste un fondo settoriale, i costi possono essere coperti da quest’ultimo.

Aziende Il resto dei costi è a carico delle aziende. Questi possono variare molto in base alle condizioni cantonali.









 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download