1.8.2 Il Quadro nazionale svizzero delle qualifiche


Attualmente in Svizzera non esiste un quadro nazionale delle qualifiche che comprenda l’intero sistema dell’educazione, ma esistono dei quadri parziali: il quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ) e il quadro delle qualifiche per il settore universitario svizzero (nqf.ch-HS).

QNQ Formazione professionale
Il quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ Formazione professionale) è una griglia che si compone di otto livelli e descrive tutti i titoli della formazione professionale di modo che essi possano essere inseriti nel livello corrispondente. Il QNQ si orienta in base alle competenze operative, di cui dispone una persona con un titolo di una data professione. Di conseguenza non è il titolo stesso ad acquisire valore, ma le capacità di coloro che sono titolari. Il livello del quadro nazionale si stabilisce in base al titolo della formazione professionale e non in base alle prestazioni individuali.

nqf.ch-HS
Il quadro delle qualifiche per il settore universitario svizzero nqf.ch-HS descrive e definisce i livelli delle qualifiche dell’educazione universitaria in Svizzera in base ai seguenti elementi:

Il nqf.ch-HS contribuisce a raggiungere gli obiettivi della riforma Bologna:

QEQ
Per paragonare le qualifiche di un paese con quelle di un altro Stato si fa capo al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (QEQ) elaborato dall’Unione europea. Il QEQ è utilizzato come strumento di traduzione; al QNQ di un dato paese viene assegnato un QEQ. Questo significa che ogni livello del QNQ corrisponde a un livello QEQ. Tutte le nazioni europee al momento stanno assegnando i livelli europei ai propri quadri nazionali, o lo hanno già fatto.

Fonti: SEFRI e swissuniversities









 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download