1.8.3 QNQ e QEQ


La svizzera mira agli stessi obiettivi che presenta la cooperazione europea in materia di formazione professionale. A tale scopo è stato elaborato il quado nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ Formazione professionale) e che classifica i titoli in base al quadro europeo delle qualifiche (QEQ).  La rilevanza e le modalità di applicazione degli ulteriori strumenti del Processo di Copenaghen vengono valutati ed elaborati man mano dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La SEFRI mira a consolidare a livello internazionale il sistema duale della formazione professionale svizzera e, in particolare, la formazione professionale superiore.

La Svizzera dispone di un sistema di formazione professionale d’eccellenza: due terzi dei giovani infatti decidono di svolgere una formazione professionale di base. La formazione professionale superiore offre ulteriori titoli per un interessante proseguimento di carriera e soddisfa in questo modo il bisogno di nuove leve per posti altamente qualificati. Tuttavia, chi possiede un titolo della formazione professionale spesso incontra delle difficoltà quando si candida all’estero, poiché tali titoli sono poco conosciuti al di fuori della Svizzera. I datori di lavoro che non conoscono il sistema di formazione professionale svizzero, infatti, non sono in grado di valutare i diplomi professionali e privilegiano i titoli universitari o quelli di perfezionamento più noti a livello internazionale, come i bachelor o i master.

Oggi l’apprendimento permanente e la mobilità professionale fanno parte della realtà: i professionisti svizzeri ottengono qualifiche all’estero e concorrono sul mercato del lavoro globale, mentre le porte delle multinazionali con sede in Svizzera si aprono ai candidati esteri. Qual è tuttavia l’importanza di una qualifica svizzera nel confronto internazionale?

La Confederazione si impegna su diversi fronti per far sì che la formazione professionale duale venga riconosciuta e apprezzata maggiormente sul piano internazionale. Per migliorare la comparabilità e la valorizzazione dei titoli della formazione professionale svizzera, il Consiglio federale ha approvato l’Ordinanza relativa al Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale che dà una base per il conferimento del giusto livello a tutti i tioli della formazione professionale formale all’interno del quadro nazionale delle qualifiche della formazione professionale (QNQ Formazione professionale) e all’elaborazione di supplementi al diploma o al certificato.

Per applicare la cooperazione europea in materia di formazione professionale, nel quadro del Processo di Copenaghen, in Svizzera abbiamo i seguenti strumenti:

Quadro nazionale delle qualifiche della formazione professionale
in Svizzera (QNQ)

L’Ordinanza svizzera relativa al Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale (QNQ Formazione professionale) è entrata in vigore il 1° ottobre 2014. Per promuovere l’applicazione del QNQ Formazione professionale e l’elaborazione di supplementi al certificato e al diploma la SEFRI e l’Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) nei primi tre anni offrono dei corsi per la realizzazione. La SEFRI allestisce un elenco alfabetico dei titoli classificati che viene aggiornato ogni sei mesi. Una volta inclusa in tale elenco, la classificazione del titolo diventa giuridicamente vincolante.
Da gennaio 2016 l’elenco è consultabile sul sito della SEFRI. La classificazione di un titolo viene richiesto dall’organo responsabile. La procedura esatta è descritta nella Guida concernente il Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale. La SEFRI regola la mole delle domane in base a un sistema di ticket.

Il QNQ Formazione professionale è una griglia di otto livelli. Ogni titolo della formazione professionale svizzera viene classificato in base agli otto livelli secondo i propri requisiti. Il livello di classificazione si riferisce al titolo della formazione professionale e non alle competenze individuali. In base al quadro europeo delle qualifiche elaborato dall’UE, che in un qualche modo funge da strumento di traduzione, i titoli svizzeri diventano paragonabili con i titoli di altri paesi. Per ogni titolo della formazione professionale di base viene redatto un supplemento al certificato, mentre per ogni titolo della formazione professionale superiore viene redatto un supplemento al diploma.

Supplementi al certificato e al diploma in Svizzera
I supplementi al certificato e al diploma sono parte integrante dei documenti Europass. Sono due strumenti che permettono di migliorare la comparabilità e di posizionare i titoli svizzeri della formazione professionale. Essi comprendono informazioni relative al titolo e permettono ai datori di lavoro svizzeri ed esteri di valutare le competenze professionali del titolare. Nei supplementi al certificato e al diploma sono inoltre indicati il livello del quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) e del quadro europeo delle qualifiche (QEQ). In questo modo si migliorano le opportunità sul mercato del lavoro dei titolari di un diploma di formazione professionale e si raggiunge una migliore mobilità professionale.

Fonte: Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI









 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download