2.2.1 L'azienda formatrice


La formazione delle nuove leve professionali nell'industria, nell'artigianato, nel commercio e nella maggior parte dei servizi è principalmente in mano all'economia privata. La formazione professionale di base viene impartita in prevalenza presso le aziende formatrici, parallelamente vanno frequentati la scuola professionale, per la quale lo Stato si assume la responsabilità, e i corsi interaziendali, sostenuti soprattutto dalle organizzazioni del mondo del lavoro. In genere le aziende formatrici, nel nostro sistema della formazione professionale, sono aziende di produzione o di servizi a scopo di lucro che impartiscono una formazione in determinate professioni. L'azienda formatrice costituisce il luogo di formazione destinato alla parte pratica. Lo stesso vale, analogamente, per i posti di formazione nell'amministrazione pubblica.

Formatore in azienda La Legge sulla formazione professionale (LFPr) stabilisce che può impartire una formazione unicamente chi possiede le capacità professionali e le qualità personali richieste, chi ha seguito la formazione per formatori e offre garanzia per una formazione secondo l'arte del mestiere, adeguata alla persona in formazione e che non ne compromette né la salute, né la moralità. Il responsabile della formazione deve soddisfare le condizioni legali: deve avere concluso una formazione professionale di base ottenendo un attestato federale di capacità o di formazione pratica, avere almeno due anni di esperienza professionale e disporre di capacità pedagogico-professionali, metodologiche e didattiche adeguate; queste ultime si acquisiscono durante 100 ore di studio o frequentando corsi specifici. Se il formatore in azienda ha già conseguito una qualifica pedagogico-professionale, può essere in parte o totalmente esonerato dalla frequenza dei corsi. In alcune professioni è possibile esercitare come formatore in azienda senza un diploma di formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità (AFC) se possono essere comprovati cinque anni di esperienza professionale pratica. L'associazione professionale può inoltre richiedere che in determinate professioni la formazione possa essere impartita unicamente da chi ha superato un esame federale di professione o un esame professionale federale superiore (ex esame di maestria).

Formazione per formatori Questo tipo di formazione viene impartito nell'ambito di una qualificazione pedagogico-professionale, o durante un corso pari a 100 ore di studio che termina con una procedura di qualificazione e il conseguimento di un diploma riconosciuto a livello federale, oppure durante corsi di 40 ore al termine dei quali viene rilasciato un attestato cantonale riconosciuto a livello federale. La formazione alla pedagogia professionale dei formatori è descritta dal programma quadro d'insegnamento per responsabili della formazione professionale. I contenuti non sono legati alla professione, bensì agli aspetti pedagogici, metodologici, didattici e alle qualità specifiche per la funzione di gestione per la formazione dei giovani. Qualora i formatori abbiano già seguito una formazione in pedagogia professionale, possono essere dispensati completamente, o in parte, dalla frequenza dei corsi. I formatori il cui operato è di competenza della LFPr solo da alcuni anni, come nel caso del settore della sanità, non devono seguire alcun corso, se hanno formato persone per almeno cinque anni.

Autorizzazione a formare Le condizioni necessarie affinché una formazione possa essere impartita non vanno soddisfatte unicamente dal formatore. Anche l'organizzazione, l'attrezzatura, i prodotti e i servizi dell'azienda formatrice devono raggiungere un determinato livello qualitativo al fine di garantire una solida formazione. I criteri per l'idoneità sono stabiliti dall'ordinanza sulla formazione professionale di ogni singola professione. Alcune associazioni professionali hanno inoltre realizzato un elenco degli strumenti e delle attrezzature destinato sia alle aziende sia alle autorità di vigilanza. L'ufficio cantonale della formazione professionale ha il dovere di verificare che le condizioni personali e materiali siano sufficienti. Generalmente, prima di stipulare il primo contratto di tirocinio, occorre richiedere un'autorizzazione a formare. Una volta ottenuta l'autorizzazione a formare, l'ufficio cantonale della formazione professionale, che deve autorizzare ogni singolo contratto di tirocinio, verifica soltanto singole parti del contratto in questione.

Ordinanza sulla formazione professionale Nell'ordinanza sulla formazione professionale sono definiti i contenuti principali della formazione, ad esempio: oggetto e durata della formazione professionale di base, obiettivi ed esigenze della formazione professionale pratica e della formazione scolastica, mole dei contenuti della formazione e parti a carico dei luoghi di formazione, corsi interaziendali e procedure di qualificazione.

Piano di formazione Il piano di formazione è parte integrante dell'ordinanza sulla formazione professionale. È il piano pedagogico-professionale della formazione professionale di base. Fino alla fine del 2013 il piano di formazione si componeva delle seguenti parti: competenze operative, ripartizione delle lezioni, corsi interaziendali, procedura di qualificazione e allegato. Nei piani di formazione elaborati a partire dal 2014, figurano ancora soltanto le competenze operative e la loro esplicitazione. Tutti gli altri ambiti sono regolamentati dall'ordinanza.

Piano di formazione aziendale Il piano di formazione aziendale viene redatto in base all'ordinanza sulla formazione professionale e al piano di formazione. Esso stabilisce quali lavori la persona in formazione svolgerà, per quanto tempo, in quali ambiti o reparti e quando frequenterà la scuola professionale o i corsi interaziendali. Il piano di formazione aziendale permette di avere una visione d'insieme dell'anno di formazione.

Programma di formazione per le aziende formatrici In quelle professioni in cui il piano di formazione non può essere direttamente impiegato come strumento di pianificazione per la formazione pratica in azienda, l'organizzazione del mondo del lavoro competente elabora un programma di formazione per le aziende formatrici sulla base del piano di formazione. Il programma di formazione per le aziende formatrici definisce lo svolgimento della formazione in azienda.

Organizzazioni del mondo del lavoro (oml) «Organizzazioni del mondo del lavoro» è una definizione generica. Essa comprende parti sociali, associazioni professionali nonché altre organizzazioni competenti e operatori della formazione professionale.









 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download