2.2.2 Da azienda ad azienda formatrice


Condividere responsabilità e organizzazione La formazione professionale è un compito comune dell'economia e dello Stato. Ogni singola azienda formatrice può partecipare alla formazione professionale sia quale azienda formatrice, sia quale membro di un'organizzazione del mondo del lavoro incaricata di concepire le ordinanze sulla formazione professionale di base e, in questo modo, prendere parte alle decisioni in merito al profilo e al contenuto della formazione. Grazie alla formazione professionale, le aziende garantiscono le nuove leve, il futuro del sistema formativo svizzero, assumendosi un'importante responsabilità sociale.
La formazione professionale duale è orientata alla richiesta del mercato e alla pratica; essa presenta un livello qualitativo elevato e, paragonata alle scuole di cultura generale, costa poco.

Nuove leve professionali con esperienza pratica Il sistema della formazione duale si è affermato grazie alla precoce integrazione dei giovani nella comunità dell'azienda. Essi conoscono il mondo del lavoro, in cui assolvono la parte principale della formazione, imparano a prendersi le proprie responsabilità e dispongono di una certa esperienza pratica già alla fine della formazione, infatti l'apprendimento avviene nell'alternare la teoria alla pratica. Grazie alla pratica professionale i giovani, alla fine della formazione, sono già integrati nel mondo del lavoro e questo è uno dei motivi per cui la disoccupazione giovanile in Svizzera è relativamente bassa.

Curare la tradizione Per ogni tipo di formazione, la preparazione dei giovani al mondo del lavoro rappresenta un obiettivo importante. Nella formazione professionale questo è, da sempre, l'obiettivo centrale, che però non mette in ombra altri fini. Infatti, la formazione professionale oltre a preparare i giovani al mondo del lavoro, favorisce l'integrazione sociale e crea lo spazio necessario per lo sviluppo individuale delle competenze e delle capacità.

Dare un'opportunità ai giovani Le aziende formatrici offrono ai giovani l'opportunità di iniziare una carriera professionale. Questo vale anche per i giovani che alla fine delle scuole dell'obbligo, in base alle loro prestazioni scolastiche, non sarebbero ammessi a molte istituzioni della formazione e che invece, proprio grazie alle aziende formatrici disposte a offrire quest'opportunità, hanno occasione di integrarsi nel sistema della formazione, e così anche nel mondo del lavoro, seguendo ad esempio una formazione professionale di base biennale con certificato di formazione pratica (CFP).

Investimento vantaggioso A medio e a lungo termine l'investimento delle aziende nella formazione professionale è vantaggiosa, dato che le aziende avranno a disposizione personale qualificato. Per questo motivo è molto importante che le aziende partecipino numerose alla formazione e diano così il maggiore contributo al futuro del loro settore.

Costi e benefici L’investimento nelle persone in formazione comincia a rendere già durante la formazione: anche le persone in formazione forniscono un lavoro proficuo. Secondo alcuni sondaggi per due terzi dei rapporti di tirocinio risulta un utile netto. Per un terzo si rilevano i costi netti, anche se questi costi in genere vengono riassorbiti a medio o a lungo termine, ad esempio risparmiando nel reclutamento e nell'integrazione di un nuovo dipendente o quando, grazie alla formazione in azienda, le persone hanno ottenuto una qualifica difficile da trovare sul mercato del lavoro.

Un sistema della formazione flessibile e orientato alla pratica La formazione dispensata in azienda può reagire velocemente e con flessibilità alle nuove esigenze dell'azienda. Le persone in formazione acquisiscono esattamente le competenze più rilevanti per l'azienda. Tale sistema esige un'accurata pianificazione della formazione e contemporaneamente indica le qualifiche e le competenze professionali importanti per il futuro.

Effetto positivo verso l'interno La formazione di giovani leve garantisce all'azienda una struttura generazionale equilibrata. Lo scambio tra scuola professionale e azienda formatrice provvede allo sviluppo continuo del sapere presente in azienda. Il confronto con la formazione stessa, ma anche il contatto con i giovani, influenza il clima aziendale.

Segnale positivo verso l'esterno Le aziende formatrici credono nel futuro della propria azienda e del proprio settore e stanno al passo coi tempi. La formazione di giovani consolida l'immagine positiva dell'azienda presso i clienti, i partner e nella società.

Assumersi la responsabilità sociale Nel sistema svizzero della formazione professionale, lo Stato e l'economia si assumono insieme sia la responsabilità sul piano economico, che su quello politico-sociale. Fa parte di tale compito anche l'integrazione di tutti i giovani, possibilmente, offrendo loro una formazione postobbligatoria; ciò significa che le aziende devono mettere a disposizione i posti di formazione necessari.

Dare e ricevere La formazione professionale di base è caratterizzata dall'idea del partenariato. Da un lato, le aziende che formano le giovani leve investono tempo, personale e denaro e, d'altro lato, ricevono una contropartita, infatti le persone in formazione forniscono lavoro produttivo e portano aria nuova.

Fonte: Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2013








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download