2.2.3 Le reti di aziende formatrici





La rete di aziende formatrici rappresenta una particolare forma di organizzazione della formazione professionale di base. Due o più aziende con attività complementari costituiscono una rete e insieme offrono la formazione professionale. Questa collaborazione ha lo scopo di impartire una formazione conforme all'ordinanza, sfruttando le risorse comuni e ottimizzando le spese a carico di ciascuna azienda. Grazie a questo dispositivo, anche le aziende fortemente specializzate possono prendere parte alla formazione professionale di base.

Un'azienda o un'organizzazione di riferimento (società semplice, associazione, associazione professionale o di categoria ecc.) si assume la responsabilità per la pianificazione della formazione e rappresenta la rete nei confronti di terzi. Al fine di ridurre l'onere amministrativo, la selezione e l'assunzione dei giovani nonché il disbrigo delle pratiche amministrative della rete possono essere delegati a un organo di gestione esterno.
La collaborazione tra l'azienda o l'organizzazione di riferimento e la rete di aziende formatrici è disciplinata da un contratto. Il contratto di tirocinio viene stipulato tra l'azienda o l'organizzazione di riferimento e la persona in formazione.

Vantaggi delle reti di aziende formatrici per le singole aziende:

Oltre a questi vantaggi, la formazione professionale di base presso una rete di aziende formatrici comporta anche delle misure organizzative e contrattuali supplementari. A questo proposito gli uffici cantonali della formazione professionale possono fornire aiuti importanti. Le prescrizioni sulla formazione, le disposizioni legali e contrattuali come pure la competenza personale e professionale devono essere garantite anche nella formazione all'interno di una rete di aziende formatrici.

Nel 2002 il CSFO (in precedenza DBK) ha pubblicato (solo in tedesco) il manuale intitolato «Handbuch für Ausbildungsverbunde» per aiutare le aziende nel loro operato quotidiano. Il manuale comprende modelli di convenzioni di ogni tipo, ad esempio contratti complementari, convenzioni di prestazioni o contratti di partenariato. I modelli in tedesco sono disponibili sul sito del CSFO, mentre in italiano si trovano informazioquando si vuole creare e fondare una rete simile ni nei due promemoria disponibili → www.raf.formazioneprof.ch

Ulteriori informazioni sulle reti di aziende formatrici sono fornite da due promemoria: uno spiega cos'è una rete di aziende formatrici e l'altro indica cosa si deve tenere in considerazione quando si vuole creare e fondare una rete simile → www.memo.formazioneprof.ch.

Fonte: Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2013








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download