2.4.2 Come ottenere un attestato federale di maturità professionale


La maturità professionale è un titolo della formazione professionale moderno e indipendente che combina i vantaggi di una formazione professionale di base orientata alla pratica con un'ampia cultura generale. La maturità professionale promuove importanti competenze come quelle personali, sociali e metodologiche. Oltre a un valore formativo indipendente, l'attestato federale di maturità professionale garantisce l'accesso alle scuole specializzate superiori e persino alle università.

Requisiti Chi aspira a seguire la formazione di maturità professionale deve essere pronto a fornire maggiori prestazioni e, durante la formazione professionale di base con attestato federale di capacità, frequentare corsi supplementari oppure mettere in conto un impegno extra al termine della formazione.

Condizioni d'ammissione Chi intraprende una formazione professionale di base con attestato federale di capacità, ovvero chi dispone di un posto di formazione e ha concluso un contratto di tirocinio oppure ha portato a termine una formazione professionale di base con attestato federale di capacità, può frequentare una scuola di maturità professionale. Le condizioni d'ammissione e la procedura d'ammissione sono disciplinate a livello cantonale. Ulteriori informazioni sono fornite dall'ufficio cantonale della formazione professionale.

Maturità professionale durante la formazione professionale di base Durante la formazione professionale di base, i corsi di maturità professionale sostituiscono quelli di cultura generale e sono paralleli all'insegnamento professionale. Durante l'intera formazione professionale di base è quindi richiesto uno sforzo supplementare, soprattutto per quel che riguarda le materie di cultura generale. I corsi di maturità professionale comportano almeno 1440 ore di lezione supplementari alla formazione professionale di base. La frequenza dei corsi di maturità è gratuita.

L'insegnamento per l'ottenimento della maturità professionale prevede tre ambiti:

Le materie dell'ambito fondamentale sono:

Le materie dell'ambito specifico sono:

Di norma l'insegnamento deve essere seguito in due materie.

Le materie dell'ambito complementare sono:

Di norma l'insegnamento deve essere seguito in due materie.

Interdisciplinarità Una caratteristica della maturità professionale è l'interdisciplinarità. Nel programma di maturità professionale è previsto un progetto interdisciplinare: gli studenti, in modo autonomo, elaborano un progetto e scrivono un lavoro finale in cui si combinano le conoscenze e le competenze acquisite in almeno due materie che sarà parte integrante dell’esame di maturità.

Diplomi di lingue riconosciuti La SEFRI può riconoscere i diplomi di lingue straniere. In tal caso, il diploma sostituisce in tutto o in parte l'esame finale nella materia corrispondente.

Presso alcune scuole professionali è possibile iniziare la maturità professionale anche al secondo anno di formazione. La parte mancante può essere recuperata una volta conclusa la formazione professionale di base frequentando un corso a tempo pieno oppure parallelamente all'attività lavorativa. Nel caso delle formazioni commerciali, la maturità professionale può essere conseguita con il diploma.

Maturità professionale dopo la formazione professionale di base Chi ha conseguito una formazione professionale di base triennale o quadriennale possono recuperare la maturità professionale anche dopo aver ottenuto il titolo. La maggior parte dei Cantoni offre sia una corso di un anno (a tempo pieno) sia un corso da seguire in parallelo all’attività lavoratica che in genere dura due anni.

Maturità professionale senza frequenza scolastica Ogni anno la Commissione federale di maturità professionale tiene esami per persone che si sentono in grado di superare l'esame di maturità professionale senza aver frequentato la scuola (ulteriori informazioni sono fornite dal Segretariato degli esami federali di maturità professionale di Berna).

Esame di maturità professionale La formazione di maturità professionale si conclude con un esame che concerne le quattro materie dell'ambito fondamentale e le due materie dell'ambito specifico.

Nell’esame di maturità professionale sono considerate inoltre le note nelle materie dell'ambito fondamentale, le note nelle materie dell'ambito specifico, le note nelle materie dell'ambito complementare e la nota ottenuta nell'approccio interdisciplinare.

I docenti di materie della maturità professionale svolgono esami orali e scritti.

Quali possibilità apre l'attestato federale di maturità professionale? I titolari di un attestato di maturità professionale federale e un attestato federale di formazione pratica AFC possono accedere a una scuola universitaria professionale e seguire un curricolo affine alla loro professione, senza dover sostenere un esame d'ammissione; inoltre, possono sostenere l'esame complementare «maturità professionale – scuole universitarie» e accedere così agli studi presso un'università della Svizzera o a una scuola politecnica federale.

Prescrizioni legali La maturità professionale è disciplinata dall'Ordinanza del 24 giugno 2009 sulla maturità professionale federale. Il programma quadro per la maturità professionale (18.12.2012, SEFRI) disciplina gli obiettivi, i contenuti e i limiti di tempo.

I primi corsi in base al nuovo programma quadro sono iniziati nell'estate 2014.







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download