2.4.3 Il valore della maturità professionale


Equipollenti ma non uguali La maturità professionale consente l'accesso agli studi universitari, ossia alle scuole universitarie professionali che si situano allo stesso livello delle scuole universitarie (inclusi i politecnici federali), sono dunque equipollenti ma non uguali. Con l'attestato di maturità professionale, è tuttavia possibile, superando un esame complementare, essere ammessi a una scuola universitaria.

Dal punto di vista delle persone in formazione, la maturità professionale comporta i seguenti vantaggi:
Studi presso una scuola universitaria professionale L'attestato federale di maturità professionale autorizza, in combinazione con l'attestato federale di capacità, ad accedere senza esami d'ammissione alle scuole universitarie professionali in un indirizzo di studio affine alla professione appresa.

Valore proprio Con la cultura generale approfondita, la maturità professionale ha un valore formativo indipendente.

Scelta Con un attestato di maturità professionale e l'accesso alla scuola universitaria professionale, la formazione professionale di base diventa una vera e propria alternativa pratica al liceo.

Prospettive di lavoro Generalmente, a chi ha conseguito una maturità professionale si presentano più opportunità e avrà pertanto maggiori possibilità di intraprendere attività professionali di alto livello.

Passerella “maturità professionale – scuole universitarie” Chi ha conseguito una maturità professionale può sostenere uno speciale esame complementare (passerella maturità professionale – scuole universitarie) oppure acquisire la maturità liceale in un ciclo di formazione ridotto.
L'esame complementare è proposto dalla Commissione svizzera di maturità e organizzato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). La preparazione all'esame dura dai due ai tre semestri. L'attestato dell'esame complementare non equivale a un attestato di maturità liceale, ma se accompagnato da un attestato di maturità professionale permette di iscriversi a tutti i cicli di studio offerti dalle scuole universitarie svizzere. L'attestato dell'esame complementare consente di accedere a scuole universitarie estere soltanto se queste lo riconoscono.

L'esame complementare comprende le seguenti materie: prima lingua nazionale, seconda lingua nazionale o inglese, matematica, scienze sperimentali, scienze umane e sociali.

Infine, si ricorda che per seguire una formazione di docente di scuola professionale occorre anzitutto aver conseguito un titolo di maturità professionale e una formazione di livello terziario.

Vantaggi materiali Generalmente, i diplomati in scuole universitarie professionali attivi presso aziende e istituti raggiungono posizioni più elevate, ricevono incarichi quali professionisti altamente qualificati oppure fondano o ritirano un'azienda; ciò comporta anche vantaggi materiali.

Fiducia in se stessi Il conseguimento della maturità professionale durante o dopo la formazione professionale di base rappresenta già di per sé una prestazione di cui ogni diplomato può andar fiero.

I vantaggi della maturità professionale dal punto di vista della formazione professionale:
Offerta di formazione Con l'introduzione della maturità professionale verso la metà degli anni '90, la formazione professionale ha completato i contenuti della sua offerta di formazione innalzandone il livello.

Valore della formazione professionale Il riconoscimento generale della formazione professionale di base è aumentato grazie all'accesso, formalmente disciplinato, alle scuole universitarie professionali senza necessità di sostenere una procedura d'ammissione.

Pratica e formazione impegnativa Con la maturità professionale viene offerta una formazione impegnativa al livello della formazione professionale di base, ciononostante l'aspetto fondamentale della formazione nella pratica e attraverso la pratica non va dimenticato.

Potenziale inutilizzato La maturità professionale può essere conseguita sia durante che dopo la formazione professionale di base. Non pochi si rendono conto dell'importanza della formazione solo durante la formazione stessa o addirittura dopo, nella vita lavorativa. Con la maturità professionale anche i ritardatari possono cogliere quest'opportunità.

Formazione continua Più elevato è il livello di formazione, maggiore è il numero di partecipanti ai corsi di formazione continua. Maturità professionale e scuola universitaria professionale predispongono, sostanzialmente, alla formazione continua e quindi producono anche un effetto a lungo termine. Inoltre, la maturità professionale rappresenta un trampolino di lancio verso altre offerte di formazione.

Formazione professionale quale campo di attività La maturità professionale contribuisce a rendere la formazione professionale un'attrattiva in quanto campo di attività. Ad esempio, l'insegnamento alle classi di maturità professionale pone richieste supplementari nei confronti dei docenti.







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download