2.4.4 La maturità professionale dal punto di vista delle aziende


Le persone in formazione che intraprendono la formazione di maturità professionale durante la formazione saranno assenti dall'azienda per più tempo rispetto a coloro che seguono una formazione regolare. La formazione di maturità professionale prevede due giorni alla settimana. Se per le aziende, formare nuove leve che seguono anche la formazione di maturità professionale può costituire uno svantaggio, bisogna tenere conto che questa formazione comporta tutta una serie di vantaggi.

Interesse, versatilità e ricchezza d'idee Le persone in formazione che decidono di intraprendere la formazione di maturità professionale optano anche per un approfondimento della cultura generale. Il loro interesse scolastico non si limita a contenuti strettamente legati al campo professionale ma si estende, ad esempio, all'approfondimento delle conoscenze della lingua materna o delle lingue straniere, della matematica, della fisica, della chimica nonché della comprensione di processi economici, sociali e politici. Sì può partire dal presupposto che questi diversi interessi possano avere un riscontro positivo anche in azienda.

Disponibilità a fornire prestazioni elevate Un giovane disposto a seguire la maturità professionale durante la formazione professionale di base è pronto ad assumersi un onere supplementare. Già questo di per sé indica generalmente la disponibilità a fornire prestazioni elevate; fatto sempre confermato nella pratica. Molti allievi hanno la possibilità di scegliere tra formazione professionale e liceo e optano per la formazione professionale proprio grazie alla maturità. Viceversa, se non vi fosse la possibilità di intraprendere la maturità professionale, molti buoni allievi sceglierebbero il percorso liceale.

Breve periodo introduttivo Chi è in grado di frequentare la formazione di maturità professionale può adempiere requisiti più elevati, ovvero può apprendere in modo efficace. Questi vantaggi si ripercuotono positivamente anche nella formazione pratica.

Collaborazione attiva Se le persone in formazione intraprendono la maturità professionale significa che sono interessate a ciò che fanno. Si pongono degli obiettivi e mirano a progredire. Queste sono le migliori premesse affinché i giovani possano collaborare attivamente già durante la formazione professionale di base.

Pensiero imprenditoriale Accanto ai contenuti specifici, la promozione del pensiero imprenditoriale costituisce un obiettivo importante nell'ambito della maturità professionale. In una fase di continui cambiamenti e di rapide svolte, il contributo attivo dei giovani ai processi di sviluppo può apportare un impulso importante.

Flessibilità nei nuovi incarichi La maturità professionale si propone di approfondire le conoscenze dei giovani. Nel corso della formazione professionale di base, i maturandi esercitano la propria flessibilità, che si riflette sul loro modo di lavorare durante e dopo la formazione.

Formazione continua I giovani che portano a termine la formazione professionale di base in combinazione con la maturità professionale sono lavoratori aperti all'apprendimento che intendono progredire anche dopo il periodo di formazione. Di norma, esercitano per poco tempo la professione appresa, perché intraprendono nuovi studi e una formazione continua. Quando l'economia richiede professionisti in posizioni di quadro provenienti dalla pratica professionale è importante formare giovani che seguano una formazione di maturità professionale.

Capacità di collegamento L'attestato federale di capacità e l'attestato federale di maturità professionale combinano una solida formazione specialistica con un'ampia cultura generale promuovendo la capacità di collegare i vari concetti.







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download