2.4.5 Organizzazione interdisciplinare dell'insegnamento


Nell'insegnamento di cultura generale si distingue fra due aree d'apprendimento: «lingua e comunicazione» e «società».

Società Quest'area d'apprendimento trasmette i contenuti che stanno alla base dell'insegnamento della cultura generale. Il tutto si suddivide in otto aspetti:

Lingua e comunicazione Nel programma quadro, quest'area d'apprendimento mira agli obiettivi della formazione, come nel caso degli aspetti di cui sopra. Questi obiettivi descrivono quali competenze linguistiche e comunicative sono sostenute o sviluppate. Le competenze linguistiche e comunicative, così come sono richieste dal contesto personale, professionale e sociale della persona in formazione, si pongono al centro degli obiettivi della formazione. Ora questa tipologia di competenze si sviluppa sulla base del Quadro di Riferimento Europeo Comune per le lingue.

Lo sviluppo della competenza personale, linguistica, sociale e metodologica costituisce, insieme allo sviluppo della competenza tecnica, l'elemento centrale dell'insegnamento della cultura generale (art. 2 Ordinanza CG). Tali competenze rappresentano attitudini e capacità interdisciplinari indispensabili per affrontare situazioni complesse, tanto professionali quanto personali; sono le premesse per un agire responsabile ed efficace. Nell'insegnamento possono essere favorite soprattutto mediante il ricorso a determinate forme d'apprendimento, indirizzate alle competenze operative e basate su progetti. Le competenze sono verificate mediante il lavoro d'approfondimento e forme di qualificazione orientate ai processi d'apprendimento.

Organizzazione interdisciplinare dell'insegnamento Il programma quadro stabilisce che l'insegnamento della cultura generale deve orientarsi alle tematiche e alle competenze operative. Orientato alle tematiche significa che i contenuti dell'insegnamento sono organizzati per temi e non seguono una logica disciplinare; le tematiche prendono spunto dalla realtà personale, professionale e sociale delle persone in formazione. Orientato alle competenze operative significa che le persone in formazione sviluppano le proprie competenze attraverso il loro stesso agire: esse sono responsabili di ciò che apprendono durante l'insegnamento, impostano autonomamente il proprio processo d'apprendimento ed elaborano prodotti concreti.

Le conoscenze si sviluppano seguendo una sorta di «spirale» sull'arco di tutta la formazione professionale di base. I singoli elementi (obiettivi della formazione) vengono continuamente ripresi, se previsto dalla tematica. In questo modo la materia non è isolata, bensì approfondita nei suoi contesti.

Collegamento dei due ambiti d'apprendimento La promozione della competenza linguistica si fonda sui contenuti della tematica prevista dal programma d'insegnamento scolastico. Il programma d'insegnamento scolastico collega gli obiettivi della formazione esplicitati delle due aree d'apprendimento «lingua e comunicazione» e «società» in tutte le tematiche. Gli obiettivi della formazione delle due aree d'apprendimento hanno pari rilevanza.







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download