2.5.1 La formazione professionale di base a impostazione scolastica FBS


La formazione professionale di base del livello secondario II può essere conseguita presso un'azienda formatrice (sistema duale) oppure come formazione professionale a impostazione scolastica. Oltre i tre quarti dei giovani impegnati in una formazione professionale rientrano nel sistema duale. Le formazioni professionali a impostazione scolastica sono impartite soprattutto presso scuole a tempo pieno. La percentuale di formazione scolastica impartita a tempo parziale è molto rara. Dal 1990 la percentuale di formazioni in azienda e di formazioni professionali a impostazione scolastica conseguite presso scuole a tempo pieno e a tempo parziale è rimasta proporzionalmente stabile.

Formazione professionale a impostazione scolastica a tempo pieno La formazione si svolge presso una scuola che organizza il ciclo di formazione (insieme delle materie teoriche ed ev. pratiche) in modo tale che questo diventi l'occupazione principale degli allievi. Si tratta anzitutto di corsi presso scuole d'arti e mestieri, scuole medie di commercio oppure di formazioni del settore sociosanitario. Chi sceglie una formazione scolastica a tempo pieno consegue uno stage in azienda oppure una formazione scolastica e pratica nello stesso luogo di formazione (scuola d'arti e mestieri).

Scuole d'arti e mestieri Nelle scuole d'arti e mestieri vengono impartite sia la pratica professionale sia la cultura generale e le conoscenze professionali. La scuola d'arti e mestieri è finanziata in larga misura dalla mano pubblica. Le scuole d'arti e mestieri relative alle professioni per cui l'economia non può offrire un numero sufficiente di posti di formazione sono particolarmente importanti. Nella Svizzera italiana e romanda, il numero di scuole d'arti e mestieri è più elevato rispetto alla Svizzera tedesca. Anche presso la scuola d'arti e mestieri la formazione professionale di base si conclude con l'esame finale e un titolo professionale protetto.

Scuole di commercio La legge sulla formazione professionale (LFPr) entrata in vigore nel 2004 non contiene più disposizioni sulle scuole di commercio e i relativi diplomi con riconoscimento federale. L'unico titolo riconosciuto nella formazione professionale di base, eccetto il certificato federale di formazione pratica (CFP), è l'attestato federale di capacità (AFC). Ai sensi del progetto "Futuro delle SMC", conclusosi nel 2014, le scuole medie di commercio pubbliche o private riconosciute rilasciano l'AFC di impiegato di commercio agli allievi che hanno assolto una formazione di tre anni. I candidati che si preparano alla maturità devono svolgere uno stage di un anno in un'azienda, il che prolunga la formazione a quattro anni.

Scuole di commercio private Le scuole di commercio private offrono formazioni e formazioni continue per quanto concerne le materie commerciali. Di regola gli studenti ottengono un diploma della scuola. A determinate condizioni (stage), possono essere ammessi alle procedure di qualificazione ufficiali per l'ottenimento dell'AFC d'impiegato di commercio.

Scuole medie specializzate Le scuole medie specializzate sono delle scuole a tempo pieno di livello secondario II. Esse sostituiscono le scuole medie di diploma e impartiscono una formazione approfondita di tre anni che prepara i giovani alla formazione a livello terziario nel settore sanitario, pedagogico e di lavoro sociale o alle scuole universitarie professionali nell'ambito artistico. La formazione viene attestata mediante un certificato di scuola media specializzata. In seguito può essere acquisito il certificato di maturità specializzata.

Sviluppo Le prime scuole d'arti e mestieri pubbliche sorsero tra il 1821 e il 1900, quando la formazione professionale era ancora agli albori. Soprattutto nella Svizzera romanda ma anche in Ticino, questo tipo di scuole sono più diffuse che in Svizzera tedesca. Un aumento sistematico dei posti di formazione nelle scuole d'arti e mestieri in Svizzera non era mai entrato in linea di conto. Nel 1986 la relativa iniziativa popolare fu respinta a maggioranza. In base al loro scopo le scuole a tempo pieno si sono sviluppate nel modo seguente: per molti anni le scuole a tempo pieno, in particolare le scuole d'arti e mestieri, furono considerate scuole d'elite, destinate, ad esempio, ai figli dei proprietari di azienda e dei quadri quale alternativa al liceo. Nella seconda metà del XX secolo, le scuole a tempo pieno furono impiegate come mezzo per permettere agli allievi più deboli (invalidi e persone in formazione empirica) di intraprendere una formazione professionale di base. In seguito, grazie a questa tipologia di scuola, è stato corretto lo squilibrio tra il numero limitato dei posti di formazione e la forte domanda. Un tipico esempio è dato dalle sartorie da donna. Per quelle professioni che richiedono conoscenze di base teoriche ampie e approfondite, si rivela più adatta una formazione di tipo scolastico. A questo proposito si sviluppano sempre più modelli combinati con basi teoriche; variante già nota nell'ambito delle professioni creative grazie ai corsi preparatori.

Particolarità La formazione delle scuole professionali a tempo pieno equivale a quella della formazione professionale di base in azienda a livello di titolo ottenuto. L'esame finale, l'attestato federale di capacità o il certificato federale di formazione pratica sono identici. La formazione scolastica può essere pianificata e realizzata sistematicamente in vista delle possibilità e delle esigenze della persona in formazione, poiché non vi è l'obbligo di tenere in considerazione processi di lavoro e di produzione. I responsabili sono formatori professionali il cui compito principale è formare le giovani leve. La struttura consente loro di impartire una formazione sia teorica che pratica poiché il piano di formazione può integrare entrambi i contenuti. Ciò significa che i diplomandi non devono seguire speciali corsi interaziendali. Gli allievi delle scuole a tempo pieno sono ben lontani dalla pratica professionale e questo costituisce lo svantaggio maggiore (accanto alle ingenti spese per lo Stato). Un modo per ovviare in parte a questa situazione sarebbe il disbrigo di incarichi commissionati dai clienti e la partecipazione a eventuali stage.

Nell'elenco seguente appaiono esempi di scuole medie superiori e di formazioni di base ad impostazione scolastica. L'elenco non è definitivo.

Scuole medie superiori:
Scuole media specializzate
Licei

Formazione professionale di base ad impostazione scolastica
Scuole medie di commercio (pubbliche e private)
Scuole d'arti e mestieri
Scuole d'informatica private
Classi professionali della scuola d'arte








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download