2.6.1 Esame finale: tipologia e svolgimento


Nella fase finale della formazione professionale (o alla prima occasione dopo la formazione) ogni persona in formazione sostiene una procedura di qualificazione (esame finale). Se qualcuno non può presentarsi all'esame (per malattia o infortunio) dovrà farlo non appena la causa dell'assenza sarà risolta. Le domande per la compensazione in caso di handicap (ad es. dislessia o un handicap fisico) sono da presentare all'ufficio cantonale della formazione professionale allegando i certificati rilasciati dagli specialisti competenti.

Procedura di qualificazione Ogni singola ordinanza sulla formazione professionale di base definisce la durata dell'esame, il contenuto, la ripartizione nei vari campi di qualificazione, le posizioni, la considerazione dei voti ottenuti alla scuola professionale, le modalità di valutazione e l'assegnazione dei voti. La valutazione viene fatta in base all'articolo 34 capoverso 1 dell'Ordinanza federale sulla formazione professionale (OFPr).

Gli esami concernenti la cultura generale vengono svolti dalle stesse scuole professionali. Per le note di fine formazione con attestato federale di capacità (AFC) fanno media anche i seguenti voti, un terzo ciascuno:

Per le formazioni professionali di base biennali con certificato federale di formazione pratica (CFP) la nota finale si deduce da:

Le disposizioni relative agli esami variano da professione a professione. Infatti tra le professioni commerciali e della vendita e quelle industriali artigianali vi sono delle differenze fondamentali. Ecco due esempi di calcolo della nota finale in base alle singole note:

Esempio assistente dentale AFC
Ponderazione Nota  
Campo di qualificazione lavoro pratico 40% 4.9  
Campo di qualificazione conoscenze professionali 20% 4.7  
Campo di qualificazione cultura generale 20% 4.3  
Nota dei luoghi di formazione 20% 4.5  
Nota finale 100%   :4 = 4.7
       
Esempio politore CFP      
  Ponderazione Nota  
Campo di qualificazione lavoro pratico 50% 4.9  
Campo di qualificazione conoscenze professionali 15% 4.5  
Campo di qualificazione cultura generale 20% 4.6  
Nota dei luoghi di formazione 15% 4.8  
Nota finale 100%   :4 = 4.8

Esame parziale Nel caso degli esami parziali, le persone in formazione concludono alcune materie già durante la formazione. In una formazione professionale di base tecnica, ad esempio, alla fine del secondo anno possono essere esaminate le basi scientifiche. In questo modo si può stabilire se i candidati dispongono delle basi necessarie per procedere all'applicazione pratica.
L'esame parziale non è da confondere con l'esame intermedio. L'esame intermedio è un test prescritto dall'ufficio della formazione professionale con cui si verifica se la persona in formazione soddisfa i requisiti richiesti. Se non dovesse soddisfarli, vengono messe in atto misure come, ad esempio, corsi di sostegno, ripetizione dell'anno di formazione, passaggio a una formazione biennale o scioglimento del contratto di tirocinio.

Ripetizione dell'esame Chi non supera l'esame viene informato per iscritto. Nella ripetizione (che va svolta al più presto dopo 6 mesi) occorre ripetere sempre gli interi campi di qualificazione non superati e non solo le singole posizioni. Su richiesta può essere ripetuto l'esame intero, in tal caso valgono esclusivamente le note dell'esame ripetuto. Se anche il secondo esame non viene superato, è possibile sostenere l'esame per la terza volta l'anno successivo. Nel caso di un esame finale non superato è possibile prolungare la formazione professionale di base.

Obiezione e ricorso Chi non supera una procedura di qualificazione (ad es. l'esame finale), presentando le sue motivazioni può richiedere l'obiezione della decisione fatta dall'autorità d'esame (in alcuni Cantoni l'obiezione è possibile anche nel caso che l'esame è stato superato). Se l'obiezione viene respinta, il candidato può fare ricorso all'autorità superiore (in genere una commissione o un consiglio). L'istanza di ricorso competente viene nominata dal Cantone. Per questo motivo i termini di ricorso e i rimedi giuridici variano da Cantone a Cantone.

Iscrizione L'iscrizione della persona in formazione alla procedura di qualificazione compete all'azienda formatrice. Le scadenze per l'iscrizione vengono comunicate dagli uffici cantonali della formazione professionale.

Titoli A seconda del tipo di formazione conseguita, il candidato può ottenere:








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download