2.6.6 COMPITI E COSTI DELLE PROCEDURE DI
QUALIFICAZIONE (PQ)


Le procedure di qualificazione (PQ) delle formazioni professionali di base sono molto complesse. Esse sono molto onerose per Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro (oml) in termini logistici, finanziari, di tempo e di personale.
Per questo motivo la SEFRI sta elaborando, con il progetto "Semplificare le procedure di qualificazione nella formazione professionale di base" (termine entro il 2016), degli strumenti che sostengano Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro nell'adempimento dei loro compiti.

Realizzazione dei compiti d'esame La realizzazione dei compiti d'esame pratici, scritti e orali contribuisce significativamente alla qualità degli esami finali. Quanto alla realizzazione della documentazione scritta (fogli d'esame, istruzioni, suggerimenti per le soluzioni, soluzioni, ecc.) per le persone in formazione e gli esperti, in pratica si sono sviluppati diversi modi di procedere:

Soluzione intercantonale
La divisione Procedure di qualificazione del CSFO, in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro e in base a una convenzione sulle prestazioni, mette a disposizione in tutta la Svizzera compiti d'esame ponderati e largamente sostenuti. L'intento è quello di sostituire soluzioni locali e regionali con soluzioni intercantonali.

Soluzione regionale
Le autorità competenti collaborano a livello regionale e si spartiscono il lavoro nella realizzazione dei compiti d'esame. I membri dei gruppi di esperti che vi contribuiscono fatturano il lavoro secondo accordo all'autorità competente per gli esami o all'associazione professionale per cui lavorano.

Soluzione locale
L'autorità competente si occupa di elaborare i compiti d'esame con l'aiuto del suo gruppo di esperti. La fatturazione avviene in base all'attività degli esperti (numero di ore, indennità giornaliere e spese).

Fatturazione dei costi per persone in formazione provenienti da altri Cantoni
I costi d'esame per le procedure di qualificazione di persone in formazione provenienti da altri Cantoni vanno fatturati all'autorità d'esame del Cantone di residenza. A questo scopo il CSFO ha elaborato un apposito furmulario ("Facturation des coûts des procédures de qualification de candidates et candidats venant d'autres cantons" / "Abrechnungsformular für durchgeführte Qualifikationsverfahren von ausserkantonalen Kandidatinnen und Kandidaten"). Il Cantone di residenza decide in merito alla fatturazione alle aziende formatrici. I costi degli esami relativi alla parte scolastica della procedura di qualificazione sono contenuti nella tassa scolastica e non vengono fatturati al Cantone di residenza. È fatta eccezione per i campi di qualificazione conoscenze professionali, disegno professionale e cultura generale. Questi campi vengono fatturati con somme forfettarie.

Ripartizione dei compiti e costi I compiti e i costi relativi alle procedure di qualificazione per il conseguimento dell'attestato federale di capacità (AFC), del certificato federale di formazione pratica (CFP) e dell'attestato federale di maturità professionale (MP) vengono generalmente assunti e finanziati dai partner della formazione professionale nel modo seguente:

Compiti

Confederazione: La Confederazione stabilisce i requisiti d'esame, disciplinati nelle singole ordinanze sulla formazione professionale di base (campi di qualificazione, posizioni, durata dell'esame). La SEFRI può assegnare lo svolgimento di procedure di qualificazione a organizzazioni del mondo del lavoro, o per tutta la Svizzera, per una parte del Paese, oppure per singoli campi. La SEFRI si avvale di questa possibilità solo con riserva e non contro la volontà dei Cantoni poiché questi ultimi potrebbero rifiutare di assumersi i costi. Finora l'unico ente al quale è stata assegnata la completa competenza nello svolgimento delle procedure di qualificazione è stata la Società degli impiegati del commercio, occasione in cui i Cantoni si sono riservati diritti di sorveglianza.

Cantoni: La responsabilità per lo svolgimento delle procedure di qualificazione è dei Cantoni. Numerose sono pertanto le strutture organizzative. Di norma lo svolgimento delle procedure spetta alle commissioni d'esame, le quali sono competenti per determinate professioni rispettivamente gruppi di professioni oppure per tutto il Cantone.

Oml: Le organizzazioni del mondo del lavoro svolgono le procedure di qualificazione nel momento in cui tale compito gli viene assegnato dalla Confederazione.

Azienda formatrice: L'azienda formatrice informa tempestivamente le persone in formazione sui precisi requisiti per l'esame e le prepara alla procedura di qualificazione. L'azienda mette a loro disposizione il tempo necessario per l'esame finale durante il tempo di lavoro senza deduzione salariale.

Scuola
professionale:
Le scuole professionali informano tempestivamente le persone in formazione sui precisi requisiti per l'esame e le preparano alla procedura di qualificazione. Esse sono responsabili dell'organizzazione dell'esame scolastico (conoscenze professionali e cultura generale).

Persona in formazione: La persona in formazione deve presentarsi all'esame preparata al meglio delle sue possibilità. Qualora non potesse sostenere l'esame per motivi di salute, dovrà presentare un certificato medico all'autorità d'esame. Nel caso di impedimenti dovuti ad altre cause imprevedibili (ad es. lutto in famiglia), è necessario informare tempestivamente l'autorità d'esame.

Costi

Confederazione: La Confederazione partecipa a un quarto dei costi pubblici per la formazione professionale, versando somme forfettarie ai Cantoni, i quali utilizzano questi mezzi per le diverse prestazioni nell'ambito della formazione professionale, tra le altre cose, per le procedure di qualificazione.

Cantoni: Sostanzialmente i Cantoni assumono i costi delle procedure di qualificazione. In alcuni Cantoni, prevalentemente nella Svizzera occidentale, gran parte dei costi sono coperti dal Fondo per la formazione professionale.

Oml:

Se la SEFRI assegna lo svolgimento di procedure di qualificazione a un'organizzazione del mondo del lavoro, i Cantoni assumono i costi.

Azienda formatrice: Alle aziende formatrici possono essere fatturati i costi per il materiale d'esame, l'attrezzatura e l'affitto dei locali poiché non rientrano nelle tasse d'esame. In alcuni casi l'azienda formatrice si assume, insieme al Cantone, anche eventuali tasse d'esame.

Scuola
professionale:
I costi per gli esami della parte scolastica della procedura di qualificazione sono assunti dal Cantone.

Persona in formazione: Sostanzialmente la persona in formazione non deve versare alcuna tassa d'esame. In casi eccezionali (in caso di assenza ingiustificata o ritiro dall'esame, ripetizione dell'esame o nel caso di persone senza un contratto di tirocinio) può essere riscossa una tassa.









 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download