3.4.1 La QualiCarte



La QualiCarte è stata sviluppata per disporre di uno strumento interdisciplinare che permette di valutare la qualità della formazione professionale. Essa consente di verificare e mantenere lo sviluppo della qualità nell’azienda formatrice.

Lo sviluppo della qualità è un argomento importante per ogni azienda e si basa sull’idea di voler ottenere un miglioramento costante. Valutando regolarmente le proprie prestazioni, in genere con uno strumento standardizzato, si ottimizzano le procedure, i progetti o le strutture, o li si adattano ai requisiti richiesti. Inoltre, grazie alla valutazione, il potenziale di perfezionamento diventa visibile e attuabile.

Anche per le aziende formatrici lo sviluppo della qualità ha un ruolo centrale, dato che grazie allo sviluppo della qualità si garantisce che i requisiti richiesti dalla formazione della pratica professionale siano definiti, valutati e sempre aggiornati. Le aziende formatrici inoltre beneficiano dello sviluppo della qualità a vari livelli. Applicando uno strumento scelto per la valutazione della qualità, si vedono i criteri che deve soddisfare la formazione professionale di base, cosa che in fine viene utile nella pianificazione e nella realizzazione della formazione; e inoltre si ha occasione di verificare regolarmente la qualità della formazione, scoprendo dove sarebbe necessario prendere dei provvedimenti e dove vi è la possibilità di ottimizzare. Lo sviluppo della qualità, quindi, non serve solo alla valutazione, ma mette a disposizione dei punti di riferimento per la pianificazione e la realizzazione della formazione in azienda, dando al formatore la sicurezza e la certezza di trasmettere una formazione di qualità elevata e in modo ideale.

Lo sviluppo della qualità avviene in una sequenza circolare di quattro tappe. Prima di tutto si pianifica la procedura dell’apprendimento della persona in formazione, poi si applicano le unità di formazione; in terzo luogo si valuta la procedura dell’apprendimento e se ne stabilisce il potenziale di perfezionamento (e qui entra in gioco la QualiCarte); da ultimo si stabiliscono i provvedimenti che vengono applicati e valutati dopo un tempo determinato.

Scopo della QualiCarte La QualiCarte stabilisce lo standard minimo della formazione in azienda. Grazie alla QualiCarte l’azienda formatrice può:

Basi legali della QualiCarte La Legge federale sulla formazione professionale LFPr, all’articolo 8, richiede esplicitamente che gli operatori della formazione professionale garantiscano lo sviluppo della qualità. Nel sistema duale fanno parte di questi operatori le aziende formatrici e le istituzioni che offrono una formazione nella pratica professionale.

Struttura della QualiCarte La QualiCarte è composta da 28 indicatori di qualità, suddivisi in 5 capitoli: Controllo degli obbiettivi e dei provvedimenti presi, Assunzione, Inizio della formazione, Formazione, Responsabilità e fine della formazione; essa segue il concetto (obiettivi, contenuti e standard) del presente manuale e quello dei corsi per i formatori.

Fonte: Manuale per la formazione in azienda, CSFO 2013







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download