3.8.1 Preparazione agli esami finali




Tutte le persone in formazione sono tenute a presentarsi alla procedura di qualificazione prevista dall’ordinanza relativa alla professione in questione. Superando la procedura di qualificazione la persona dimostra di aver raggiunto gli obbiettivi e di soddisfare i requisiti necessari all’esercizio della professione.

Sostenere la persona in formazione durante tutta la formazione La preparazione alla procedura di qualificazione deve avvenire sin dall’inizio della formazione professionale di base. Infatti, molte persone in formazione non sono abituate al fatto che i temi trattati sull’arco di tutta la formazione vengano esaminati solo alla fine, e devono quindi adattare la strategia dell’apprendimento alla nuova situazione.

L’obiettivo della formazione professionale di base dev’essere affrontato e discusso tempestivamente; tutto l’impegno che la persona in formazione investe nella formazione tornerà utile alla procedura di qualificazione. Le note della scuola professionale, come anche i colloqui semestrali in azienda (rapporto di formazione) fungono da base per fare il punto della situazione, grazie al quale sarà possibile individuare se sia necessario sostenere la persona in formazione nella tecnica dell’apprendimento e del lavoro, e se sia necessaria la frequenza di un corso di sostegno per le materie della scuola professionale in cui si presentano le maggiori difficoltà, e aiutare così la persona in formazione a sviluppare sicurezza nell’ambito professionale.

I formatori possono sostenere la persona in formazione nei seguenti modi:

Fa parte della preparazione all’esame anche la documentazione dell’apprendimento. Gran parte delle ordinanze della formazione delle varie professioni prevede che la persona in formazione tenga una documentazione dell’apprendimento. A tale scopo la persona in formazione deve avere a disposizione il tempo necessario durante gli orari di lavoro. L’ordinanza sulla formazione professionale stabilisce se la documentazione dell’apprendimento può essere usata come strumento di consultazione durante l’esame del lavoro pratico.

Sostegno poco prima della procedura di qualificazione
L’azienda formatrice deve prevedere il tempo necessario per la preparazione alla procedura di qualificazione durante gli orari di lavoro, e senza deduzioni dal salario; inoltre, se previsto, deve mettere a disposizione gratuitamente il posto, l’equipaggiamento e il materiale necessari per la realizzazione del lavoro d’esame.

Iscrizione e costi
L’azienda formatrice è responsabile dell’iscrizione della persona in formazione alla procedura di qualificazione. Le eventuali spese o tasse della procedura di qualificazione non sono a carico della persona in formazione.

Compensazione degli svantaggi
Durante l’apprendimento e la procedura di qualificazione della formazione professionale di base le persone in formazione portatrici di handicap non dovrebbero subire alcun svantaggio. Se la persona in formazione subisce una limitazione nell’apprendimento di una professione a causa di un handicap, l’autorità cantonale, su domanda dell’azienda formatrice, può concedere una compensazione degli svantaggi legati all’handicap. La compensazione degli svantaggi è subentrata al posto delle agevolazioni agli esami. La compensazione viene concessa secondo le necessità individuali provocate dall’handicap. Nonostante la compensazione degli svantaggi, la procedura di qualificazione deve soddisfare i requisiti richiesti dalla professione e non può falsare i risultati. Se, nonostante i corsi di sostegno, il superamento della procedura di qualificazione è a rischio, la compensazione degli svantaggi legati all’handicap è concessa in caso di handicap fisico e di difficoltà di apprendimento come discalculia e dislessia (difficoltà matematica e linguistica). La domanda per la compensazione deve essere fatta al più tardi al momento dell’iscrizione all’esame; all’iscrizione devono essere allegati i vari certificati necessari rilasciati dagli specialisti competenti (medici ecc.).

Consigli per la persona in formazione

Un anno prima dell’esame finale:

Tre mesi prima dell’esame finale:

Una settimana prima dell’esame finale:

Giornata d’esame:


Fonti:
Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2013
Lehrmeisterhandbuch, DBK







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download