3.8.2 Ansia per gli esami e sintomi di stress


Le persone in formazione non sono sempre consapevoli dell’ansia che possono sviluppare di fronte agli esami. Quest’ansia ha un effetto diverso su ognuno di noi e non tutti riescono a superarla. L’ansia per gli esami può riferirsi a quattro ambiti:

L’ansia può essere superata nei modi seguenti:

Attitudine negativa Dichiarazioni come «Non lo so fare» o «Non posso fare nessun errore» indicano atteggiamenti negativi. In questo caso bisogna discutere con la persona in formazione. È importante spiegarle che queste sono, per lo più, esigenze irrealistiche verso se stessi. Inoltre, bisogna dirle che errare è umano, e che quanto più si metterà sotto forte pressione da sola con il suo atteggiamento, tanti più errori commetterà.

Idee che mettono paura Come con gli atteggiamenti negativi, ci influenziamo anche con le nostre fantasie: le persone in formazione si immaginano, per esempio, la situazione all’esame finale orale. Si sentono in balia dei periti. Deve esser detto loro chiaramente che, i periti sono solo persone e che vogliono semplicemente verificare ciò che sanno. Si consiglia di simulare situazioni di esame orale e di discutere i risultati con le persone in formazione.

Ridurre la paura La paura può ripercuotersi sul comportamento e, nei casi estremi, generare delle reazioni fisiche. I formatori professionali possono spiegare alle persone in formazione i vantaggi di tecniche di rilassamento quali training autogeno o allenamento mentale. È importante praticare queste tecniche prima che si presenti la situazione d’esame. In casi più gravi è consigliabile far capo a una consulenza specializzata.

Paura dovuta all’impreparazione La paura può essere dovuta anche al fatto di non aver studiato a sufficienza in vista di un esame. Se è il caso, questo dovrà servire da lezione per l’avvenire affinché il prossimo esame potrà essere superato senza timore e nel migliore dei modi, o perlomeno, con una migliore preparazione, malgrado gli scarsi risultati ottenuti in precedenza.


Fonte: Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2013







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download