4.3.1 Il sostegno individuale





Sempre più giovani hanno difficoltà a integrarsi nel mondo del lavoro. Tra le cause decisive vi sono le sempre più elevate esigenze nelle professioni, ma anche il riordinamento sociale a causa dello sviluppo familiare o dell’immigrazione.
Nel sistema svizzero della formazione professionale, lo Stato e l’economia condividono le responsabilità a livello economico, politico e sociale. Queste responsabilità comprendono quindi anche l’integrazione dei giovani nella formazione iniziale dopo la scuola dell’obbligo. Il sostegno individuale dei giovani, il cui successo scolastico non è garantito, è lo strumento di base per tale integrazione.
Il sostegno individuale aiuta i giovani a sviluppare le proprie competenze in modo da poter soddisfare autonomamente i requisiti imposti dalla società, dall’economia e dalla formazione e progredire. Inoltre, tale sostegno contribuisce a ridurre o eliminare gli svantaggi sociali.

A chi si rivolge Il sostegno individuale è destinato a quei giovani il cui successo scolastico è minacciato a causa di difficoltà dovute a svariati motivi. Possono usufruire di tale sostegno sia i giovani con leggere difficoltà sia quelli con gravi difficoltà.

Le difficoltà devono essere risolte a tutti i livelli: nella preparazione alla formazione professionale di base, durante la formazione professionale di base biennale, triennale o quadriennale e persino nel caso di una maturità professionale.

Basi legali Legge federale sulla formazione professionale del 13 dicembre 2002 (LFPr), in particolare l’articolo18 “Considerazione di bisogni individuali”, ai capoversi 2 e 3:

2. Il Consiglio federale emana disposizioni particolari sul sostegno individuale speciale delle persone con difficoltà d’apprendimento nella formazione professionale di base su due anni.

3. La Confederazione può promuovere il sostegno individuale speciale.

L’Ordinanza sulla formazione professionale del 19 novembre 2003 (OFPr), ai capoversi 4 e 5 dell’articolo 10 “Esigenze particolari per la formazione professionale di base biennale”, recita quanto segue:

4. Se il successo della formazione è a rischio, l’autorità cantonale decide, sentiti la persona in formazione e l’operatore della formazione, in merito a un competente sostegno individuale.

5. Il competente sostegno individuale non copre soltanto gli aspetti scolastici, bensì tutti gli aspetti determinanti per la formazione e inerenti al contesto esistenziale della persona in formazione.

Soltanto il sostegno destinato a persone in formazione professionale di base biennale è disciplinato legalmente. I Cantoni sono liberi di definire e gestire tutto ciò che non rientra nelle esigenze minime.

Rapporto tra sostegno individuale e Case management Il Case Management è una procedura che permette di adottare provvedimenti in favore dei giovani, il cui inserimento nel mondo del lavoro è fortemente a rischio. Il Case Management coordina tutte le parti coinvolte superando i limiti istituzionali e professionali e continuando anche dopo il periodo della scelta professionale e dopo la formazione professionale di base. Il Case Management garantisce che, durante il percorso che va dalle scuole dell’obbligo alla formazione professionale di base, fino all’inserimento nel mondo del lavoro, non si creino delle lacune a livello di aiuto e sostegno. Il Case Management Formazione professionale è un progetto collettivo dei Cantoni e della Confederazione.

Il Case Management Formazione professionale ha l'obiettivo di individuare tempestivamente i giovani a rischio, ovvero i giovani soggetti a varie fonti di stress, di osservarli e di seguirli per un certo periodo di tempo, fino al superamento del livello secondario II. L'ufficio competente per i singoli casi funge da ponte tra le varie istituzioni, e accompagna il candidato attraverso l'intero processo di scelta professionale e durante la formazione professionale di base seguendo una procedura pianificata, coordinata e controllata. Il Case Management Formazione professionale parte dall'incoraggiamento dei giovani a rischio ad aiutarsi da soli (Empowerment) e si concentra sull'aumento dell'efficienza e dell'efficacia tramite la gestione, l'organizzazione dei procedimenti.

Il Case Management Formazione professionale si rivolge ai giovani a partire dal 7° anno scolastico e ai giovani adulti fino ai 24 anni che







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download