4.3.2 Le varie soluzioni transitorie

Nel 2010, il 14,5% dei giovani ha optato per una soluzione transitoria organizzata dalla formazione professionale cantonale o dall'assicurazione contro la disoccupazione (LADI). Questi giovani o hanno seguito un programma interamente scolastico o un programma combinato, che oltre al programma scolastico comprendeva uno stage, oppure hanno partecipato a un semestre di motivazione organizzato dall'assicurazione contro la disoccupazione, anch'esso composto da una parte pratica e da una di cultura generale. L'offerta delle soluzioni transitorie varia da Cantone a Cantone.

Preparazione scolastica Nella preparazione scolastica si mira ad approfondire esclusivamente la cultura generale e non sono previste parti pratiche. Ciò avviene spesso sotto forma di un decimo anno scolastico, un anno di scelta professionale o di preparazione alla professione, in alcuni casi anche sotto forma di corsi o classi d'integrazione.

Preparazione combinata La preparazione combinata è composta da una parte scolastica e una parte pratica esterna, in azienda, o interna, a scuola. I contenuti della preparazione combinata variano da Cantone a Cantone come pure da offerta transitoria a offerta transitoria. La preparazione combinata più frequente consiste in due o tre giorni di scuola alla settimana completati da attività pratica (stage in azienda o materie pratiche a scuola) per il resto della settimana.
Ma vi sono anche misure transitorie, in cui le attività pratiche si orientano a una professione o a un settore professionale; nella maggior parte si tratta della preparazione relativa ai temi sociali, sanitari o dell'economia domestica (anno di economia domestica, anno sociale).

Pretirocinio Il pretirocinio è molto simile ai corsi preparatori. In genere è composto da una parte scolastica e da una parte pratica che prepara alla formazione professionale di base. Entrambe le parti durano da un giorno e mezzo a tre giorni alla settimana. La parte pratica di solito si svolge in azienda, in alcuni casi viene proposta anche dalla scuola.

Corso preparatorio Secondo le informazioni degli uffici cantonali della formazione professionale del 2013, i corsi preparatori, simili ai pretirocini, vengono offerti solo in alcuni Cantoni. Sia nei pretirocini che nei corsi preparatori l'obiettivo è quello di trasmettere le conoscenze di un settore professionale specifico, di modo che i partecipanti, alla fine del corso, siano in grado di seguire la formazione professionale di base desiderata.

Anno preparatorio Anche l'anno preparatorio consiste di una parte scolastica e una parte pratica. In questo caso la parte pratica non ha però luogo in azienda, bensì durante il corso. I vari tipi di anni preparatori possono avere obbiettivi diversi, tra cui: incoraggiare l'integrazione dei giovani, preparare a una professione artigianale o sviluppare le capacità artigianali in generale.

Semestre di motivazione Ai sensi degli articoli 64a e 64b della Legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI), l'assicurazione contro la disoccupazione rimborsa le spese agli organizzatori dei semestri di motivazione. I semestri di motivazione sono misure di occupazione per gli assicurati che dopo la scuola dell'obbligo svizzera cercano un posto di formazione. Il semestre di motivazione mira a inserire il giovane disoccupato nel sistema di formazione, trovandogli un posto di tirocinio, e non a inserirlo direttamente nel mercato del lavoro, come avviene negli altri programmi di occupazione organizzati dall'assicurazione contro la disoccupazione. I semestri di motivazione sono composti da diversi tipi di stage e spesso anche da parti scolastiche. Di regola durante il semestre di motivazione si impara e ci si esercita a scrivere candidature.
In Svizzera, nel 2013, sono stati proposti complessivamente oltre 65 semestri di motivazione diversi, finanziati dall'assicurazione contro la disoccupazione. Quest'offerta generalmente ha una durata di sei mesi, in alcuni casi può tuttavia essere prolungata a 12 mesi. Nel 2013, hanno partecipato complessivamente 5'310 persone, di cui la metà era al di sotto dei 18 anni, il 33% tra i 18 e i 19 anni, mentre il 16% 20 anni e più. In genere, i semestri di motivazione non vengono dunque frequentati direttamente dopo la scuola dell'obbligo e i giovani disoccupati che hanno superato i 20 anni spesso vengono inseriti nei programmi classici per il mercato del lavoro (programmi di occupazione, corsi di ogni tipo, ecc.).

Imparare le lingue Il classico esempio svizzero è l'anno in Svizzera romanda, durante il quale si conosce una regione nuova, un'altra cultura e la lingua francese. Nel corso dell'anno si combinano il lavoro (ad es. presso una famiglia locale) e un corso di lingua. Oltre ai soggiorni nelle altre regioni linguistiche del paese è possibile partire per un soggiorno linguistico all'estero come anno transitorio.







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download