5.2.2 La formazione dei formatori in azienda



Ai sensi della Legge sulla formazione professionale (art. 45 LFPr) è autorizzato a formare chi dispone di una qualifica professionale, almeno due anni di esperienza professionale e di adeguate conoscenze pedagogiche. Inoltre, è richiesta la formazione di formatore o la frequenza del corso per formatori. Di regola, nell'azienda formatrice il ruolo del formatore è assunto dal titolare oppure da un collaboratore che possiede i requisiti necessari. Il Consiglio federale stabilisce i requisiti minimi della formazione dei formatori, mentre i Cantoni provvedono a impartire la formazione. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) stabilisce il programma minimo dei corsi, emana i programmi quadro d'insegnamento e, in collaborazione con i Cantoni, promuove la formazione continua dei formatori.

I formatori responsabili della formazione professionale presso un'azienda formatrice devono disporre di:

Formazione per formatori in azienda con diploma federale Per ottenere il diploma federale, i formatori devono superare una procedura di qualificazione. I requisiti richiesti sono:

I contenuti dei corsi non si riferiscono alle singole professioni, bensì alle basi metodologico-didattiche e di gestione per la formazione dei giovani.

Corso per formatori con attestato cantonale riconosciuto a livello federale Al posto delle 100 ore di studio è possibile conseguire un corso per formatori (di 40 ore). Nel 2007 la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) ha approvato il piano di formazione per il corso di 40 ore. I Cantoni, responsabili della formazione dei formatori in azienda, dispongono così di una base comune per poter garantire il riconoscimento reciproco dei corsi di 40 ore.
I corsi vengono tenuti dai Cantoni stessi, o in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro. L'ufficio cantonale della formazione professionale può dispensare dalla frequenza dei corsi chi presenta una qualifica equivalente.

Obiettivi secondo il programma quadro d'insegnamento per responsabili della formazione professionale (SEFRI, 1° gennaio 2015):

Contenuti dei corsi per formatori Gli organizzatori sono liberi di strutturare e pianificare l’orario dei corsi. I contenuti dei corsi sono:

  1. rapporto con le persone in formazione
  2. pianificazione e svolgimento della formazione in azienda
  3. tener conto delle caratteristiche individuali
  4. condizioni quadro della formazione

Attestato di frequenza Al termine della formazione, i partecipanti che hanno frequentato l'intero corso ottengono un attestato cantonale riconosciuto a livello federale.

Formazione continua I Cantoni e le associazioni, soli o in collaborazione, tengono diversi corsi basati sul corso di formazione obbligatorio e sulle esigenze personali dei formatori. I programmi si trovano presso gli uffici della formazione professionale o le organizzazioni del mondo del lavoro.

Istituzioni di formazione
Diverse istituzioni propongono cicli di studio per responsabili della formazione. Nella documentazione Formazione professionale indichiamo sostanzialmente le ore di studio stabilite dalla legge per i singoli cicli di formazione, sebbene nelle singole istituzioni il numero delle ore di studio può essere superiore a quello stabilito per legge.

Tutti i cicli di studio degli operatori riconosciuti dalla SEFRI si trovano nel documento seguente: “Procedura di riconoscimento”








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download