5.2.3 Il piano di formazione per il corso di 40 ore


L'11 maggio 2007 la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) ha approvato il piano di formazione per il corso di 40 ore. Tale piano è stato sviluppato a livello nazionale ed è disponibile in tre lingue. I Cantoni, responsabili della formazione dei formatori in azienda, dispongono così di una base comune per poter garantire il riconoscimento reciproco dei corsi di 40 ore. Il piano di formazione sostituisce l'Ordinanza federale del 15 ottobre 1980 concernente il programma minimo dei corsi di formazione per maestri di tirocinio e si basa sui Programmi quadro d'insegnamento per i responsabili della formazione professionale della Confederazione (SEFRI, 1° gennaio 2015). I Cantoni sviluppano i programmi di formazione in base al piano di formazione, riservandosi una certa libertà per quel che riguarda la forma, i metodi e l'organizzazione temporale. La base comune è data dagli obiettivi e dagli standard. I corsi vengono tenuti dai Cantoni stessi, o in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro, e certificati con un attestato di frequenza.

Gli obiettivi del piano di formazione sono stati ripresi dai programmi quadro d'insegnamento per responsabili della formazione professionale
Obiettivo generale 1: rapporto con le persone in formazione
Obiettivo generale 2: svolgimento della formazione
Obiettivo generale 3: tener conto delle caratteristiche individuali
Obiettivo generale 4: contesto della formazione

L'idea nel suo complesso I contenuti del piano di formazione sono legati a quelli della QualiCarte e del Manuale per la formazione di base in azienda; manuale, QualiCarte e piano di formazione sono quindi complementari. Tali collegamenti sono visibili nella struttura del piano di formazione; i singoli obiettivi, i contenuti e gli standard ripresi dal programma quadro d'insegnamento fanno riferimento ai relativi passaggi del manuale e della QualiCarte.

Corsi per formatori in azienda (CFA) – con attestato cantonale riconosciuto a livello federale – 40 ore di corso Chi frequenta il corso di 40 ore ottiene un attestato riconosciuto a livello federale.

Formazione per formatori in azienda (DFA) – con diploma federale – 100 ore di studio La Legge federale sulla formazione professionale (del 13 dicembre 2002) prevede una formazione di 100 ore di studio che si conclude con un diploma federale. Per ottenere il diploma è necessario superare una procedura di qualificazione che si basa soprattutto sulla parte pratica della formazione.

Sia i titolari di un attestato che i titolari di un diploma soddisfano i requisiti necessari per formare le persone in azienda.

Istituzioni di formazione
Diverse istituzioni propongono cicli di studio per responsabili della formazione. Nella documentazione Formazione professionale indichiamo sostanzialmente le ore di studio stabilite dalla legge per i singoli cicli di formazione, sebbene nelle singole istituzioni il numero delle ore di studio può essere superiore a quello stabilito per legge.

Tutti i cicli di studio degli operatori riconosciuti dalla SEFRI si trovano nel documento seguente: “Procedura di riconoscimento”

www.ffaa.formazioneprof.ch, sottosezioni con le informazioni più importanti sul tema.








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download