5.3.6 I docenti di economia e società attivi a titolo principale


Nella formazione commerciale di base e nel commercio al dettaglio la formazione scolastica è strutturata diversamente rispetto a quanto succede in molte altre formazioni di base. Essa è infatti composta da due unità d’insegnemento: materie professionali (nel commercio al dettaglio), rispettivamente ICA (nella formazione commerciale di base) e economia e società e insegnamento delle lingue. I docenti di "economia e società" a titolo principale insegnano nell'ambito del commercio al dettaglio e della formazione commerciale di base.

Requisiti:

La formazione prevede 1'800 ore di studio.

Contenuti di studio:

Obiettivi secondo i programmi quadro d'insegnamento per responsabili della formazione professionale (SEFRI, 1° gennaio 2015): I docenti di "economia e società" fanno parte dei responsabili della formazione, che, in quanto specialisti, impartiscono una parte pratica o scolastica durante la formazione professionale di base.

La Legge sulla formazione professionale distingue tra:

La legge distingue tra abilitazione all'insegnamento delle materie professionali e abilitazione all'insegnamento della cultura generale o di materie che richiedono un titolo universitario. Per l'attività di docente a titolo accessorio presso le scuole professionali fanno stato disposizioni particolari.

Istituzioni di formazione
Diverse istituzioni propongono cicli di studio per responsabili della formazione. Nella documentazione Formazione professionale indichiamo sostanzialmente le ore di studio stabilite dalla legge per i singoli cicli di formazione, sebbene nelle singole istituzioni il numero delle ore di studio può superare quello stabilito per legge.

Tutti i cicli di studio degli operatori riconosciuti dalla SEFRI si trovano nel documento seguente: “Procedura di riconoscimento”







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download