6.2.1 Le diverse forme della formazione
professionale superiore


La Legge federale sulla formazione professionale ha collocato la formazione professionale superiore all’interno del livello terziario, accanto alle università, alle scuole universitarie professionali, alle scuole politecniche federali, e alle alte scuole pedagogiche che fanno parte del livello terziario A. Ma, a differenza dei cicli di formazione appena citati, la formazione professionale superiore non è definita come ciclo di studi universitario, bensì come ciclo di studi del livello terziario tipo B. Questa peculiarità si riflette sia nelle condizioni d’ammissione che nel programma di formazione, nella durata e nei titoli conferiti. La formazione professionale superiore è il solo orientamento del livello terziario a cui si può accedere senza maturità professionale o liceale.

La formazione professionale superiore mira a trasmettere e a far acquisire le «qualifiche necessarie all’esercizio di un’attività professionale più complessa o implicante elevate responsabilità.» (art. 26, cpv. 1 LFPr). «Presuppone il conseguimento di un attestato federale di capacità, una formazione scolastica superiore di cultura generale o una qualifica equivalente.» (art. 26, cpv. 2 LFPr).

Le persone che desiderano progredire nel loro percorso professionale possono ottenere un titolo di formazione professionale superiore nei seguenti modi:

Esami di professione ed esami professionali superiori Gli esami federali di professione e gli esami professionali federali superiori si indirizzano alle persone che dispongono di una certa esperienza professionale e che desiderano approfondire le proprie conoscenze o prepararsi ad assumere una maggiore responsabilità professionale o dirigenziale. Questi esami offrono la possibilità di ottenere una qualifica orientata al mercato del lavoro che si adatta facilmente ai cambiamenti del mondo del lavoro. Vi è una gamma di circa 240 esami di professione e 170 esami professionali superiori riconosciuti. Gli esami professionali superiori, anche chiamati esami di maestria, richiedono maggiori requisiti che gli esami di professione. La Confederazione, attraverso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, riconosce le ordinanze relative agli esami elaborate dalle organizzazioni del mondo del lavoro (oml). Le ordinanze determinano le condizioni d’ammissione, il profilo professionale, la procedura di qualificazione e i titoli riconosciuti a livello federale. Per ogni settore e ogni indirizzo specifico la Confederazione autorizza soltanto un esame professionale superiore. Le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) organizzano gli esami una o due volte l’anno.

Corsi preparatori agli esami di professione e professionali superiori La frequenza di corsi preparatori paralleli all’attività professionale è facoltativa. Essi vengono offerti da istituzioni cantonali, centri di formazione, organizzazioni del mondo del lavoro o partner privati della formazione professionale; non sottostanno a nessuna legislazione o vigilanza dello Stato.

Scuole specializzate superiori Situate tra la formazione professionale di base e le scuole universitarie professionali (SUP), le scuole specializzate superiori (SSS) rispondono a un’importante domanda del mondo del lavoro. Infatti, gli studenti delle SSS acquisiscono le competenze che permettono loro di assumere in modo autonomo le responsabilità nel loro campo di specializzazione. Le SSS sono orientate alla pratica e favoriscono in particolare la riflessione metodica e sistematica. A differenza delle scuole universitarie professionali, le scuole specializzate superiori offrono cicli di studio concentrati su un settore professionale specifico e sono meno impostati alla ricerca scientifica. Esse forniscono, inoltre, le qualifiche supplementari necessarie all’analisi del compito specifico della loro professione e la messa in pratica del sapere acquisito.

L’Ordinanza del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori si applica ai seguenti campi:

La Commissione federale delle scuole specializzate superiori CFSSS sottopone alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI i piani quadro per l’approvazione. I piani quadro definiscono il profilo professionale, le competenze da raggiungere, i campi di formazione e la loro ripartizione temporale, il coordinamento delle parti scolastiche e pratiche nonché i contenuti della procedura di qualificazione. La lingua dell’insegnamento corrisponde alla lingua nazionale regionale. È possibile conseguire la formazione in un ciclo bilingue o in inglese.

I cicli di formazione delle scuole specializzate superiori possono essere frequentati a tempo pieno o parallelamente all’attività professionale. I cicli di formazione a tempo pieno durano almeno due anni, quelli paralleli all’attività professionale durano almeno tre anni. Nella formazione a tempo pieno e obbligatorio conseguire un periodo di stage.

Le abbreviazioni presenti nel grafico:








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download