6.6.2 Gli elementi del sistema modulare


Il sistema modulare si pone su un concetto pedagogico, basato sul principio della competenza operativa. Ogni modulo è composto da una competenza precisa costituita da diverse abilità e risorse. In tal modo si garantisce che le cose apprese corrispondano il più possibile a una situazione o a una funzione reale di lavoro. La formazione professionale è quindi molto più orientata ai singoli obiettivi. Il riconoscimento degli apprendimenti acquisiti in precedenza è parte integrante del sistema modulare

Modulo Il modulo è l’elemento su cui si basa il sistema modulare. I moduli sono orientati alle competenze; detto in altre parole, alla fine del modulo gli allievi devono aver acquisito una competenza (professionale). Il modulo, in genere, è applicabile più di una volta. La durata di un modulo varia tra le 40 e le 120 ore di formazione. Questo è una durata media, le eccezioni sono ammesse lì dove sono giustificate (ad es. nel caso di un altro gruppo target, di un concetto d’insegnamento particolare ecc.). La durata è quantificata in ore di studio e non di lezione. Nelle ore di studio sono comprese sia le ore di lezione che quelle necessarie per lo studio autonomo o per lavori di progetto.

Moduli obbligatori I moduli obbligatori sono moduli di una struttura modulare prescritti e devono essere superati. Conviene qui differenziare tra elementi facoltativi ed elementi obbligatori.

Modulo di base Nel caso delle strutture modulari, l’acquisizione di alcuni moduli è stabilita all’inizio della formazione continua. Su questa base poi potranno essere frequentati gli altri moduli.

Percorso modulare Il percorso modulare è la somma dei moduli che nell’insieme portano a una qualifica. Il percorso modulare combina i singoli moduli (qualifiche parziali) in modo da portare a un diploma. I percosi modulari sono sempre formati da diversi moduli che alla fine portano a un titolo professionale.

Struttura modulare La somma di singoli moduli che tramite svariate combinazioni permettono di ottenere titoli diversi.

Sistema modulare Il sistema modulare designa tutte le attività e tutti gli elementi che hanno a che fare con la modularizzazione.

Standardizzazione Uno schema preciso permette la descrizione standardizzata di ogni modulo. Esso garantisce la convertibilità e la comparabilità dei moduli dei vari operatori e dà un’informazione trasparente e completa a chi li frequenta. Tutti i moduli possono essere scaricati da internet e quindi è obbligatorio che essi siano definiti secondo lo schema prescritto. Segue la da definizione dei criteri che formano i vari elementi dello schema.

Borsa per modulo La borsa per modulo consiste in una banca dati che comprende tutti i moduli esistenti e valutati, comprende percorsi modulari, ma anche strutture modulari.

Controllo delle competenze Il controllo delle competenze avviene alla fine del modulo ed è di carattere sommario. La valutazione deve avvenire in base a criteri professionali che i candidati conoscono in precedenza. Il tipo e il livello del controllo delle competenze (ad es. durata, orale o scritto, problemi da risolvere, analisi di un caso tipo, progetto da difendere, simulazione ecc.) devono essere stabiliti in precedenza. Il risultato del controllo delle competenze è “promosso” o “bocciato”. È possibile differenziare ulteriormente la valutazione (ad es. dando delle note), ma non è necessaria.

Diploma Il sistema modulare permette di conferire un diploma definito dall’operatore in base ai requisiti necessari per il superamento del controllo delle competenze e soddisfatti dall’allievo. Il principio si applica come segue: il diploma viene conferito una volta che tutte le qualifiche parziali sono state superate.

Fonte: www.moduqua.ch (tedesco)








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download