1.7.7. Contributi per l’innovazione e
le prestazioni particolari


La Confederazione stanzia fino a un massimo del 10% dei fondi per la formazione professionale, per la promozione dei progetti di sviluppo e il sostegno di prestazioni particolari di interesse pubblico. La valutazione e la coordinazione dei progetti e delle richieste avviene in accordo con la Commissione federale della formazione professionale (CFFP).

Contributi per i progetti di sviluppo della formazione professionale e della qualità (art. 54 LFPr) Si tratta di progetti che la Confederazione sovvenziona, sulla base dell’art. 54 LFPr, e che contribuiscono allo sviluppo e alla creazione di strutture orientate al futuro in ambito della formazione professionale. Si annoverano la promozione di progetti pilota, studi e valutazioni e finanziamenti iniziali, come ad esempio la formazione di strutture responsabili delle nuove professioni.

Contributi per prestazioni particolari di interesse pubblico (art. 55 LFPr) In virtù dell’art. 55 LFPr, la Confederazione ha la possibilità di mettere a disposizione, in modo mirato, contributi per prestazioni di interesse pubblico che non  potrebbero essere realizzate senza il sostegno statale.

Le prestazioni particolari di interesse pubblico sono:

I progetti promossi dalla Confederazione devono essere organizzati in modo funzionale e adeguati al fabbisogno e devono altresì comprendere sufficienti misure per lo sviluppo della qualità.

Possono essere presentate richieste dai Cantoni, dalle Organizzazioni del mondo del lavoro e da terzi. La SEFRI esamina le richieste e, di regola, le presenta alla Commissione federale della formazione professionale (CFFP).










 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download