3.1.3 Il profilo delle competenze

Le competenze necessarie per l'apprendimento della professione sono fissate dalla relativa ordinanza sulla formazione professionale. Informazioni supplementari, ad esempio sulle premesse, sulla preparazione necessaria e sui requisiti, sono fornite dai profili delle professioni pubblicati sul portale ufficiale svizzero d’informazione dell'orientamento professionale, universitario e di carriera.

Basi per il profilo delle competenze della professione Le ordinanze e i profili professionali sono formulati con validità generale. Di conseguenza, è importante che ogni azienda rediga un profilo delle competenze specifiche richieste dall'azienda, ma sempre basate sulle premesse descritte nelle ordinanze. Ulteriori fonti d'informazione circa la redazione di un profilo delle competenze sono i profili delle professioni in questione. I documenti citati mostrano le competenze specifiche, metodologiche, sociali e personali che la futura persona in formazione deve possedere per terminare con successo la formazione professionale di base. Per la selezione è importante che il profilo delle competenze corrisponda sempre alle esigenze più recenti della professione da apprendere e alla situazione attuale dell'azienda formatrice. Le organizzazioni del mondo del lavoro mettono a disposizione vari documenti, come ad esempio i programmi di formazione.

I formatori conoscono l'azienda in cui lavorano e le esigenze che pone la formazione nella loro professione. Le nozioni professionali e l'esperienza sono due fattori importanti per allestire il profilo delle competenze conformemente alla prassi.

Cultura e carattere di un'azienda formatrice In base ai documenti menzionati, i requisiti che, la professione da apprendere richiede alla futura persona in formazione, possono essere definiti molto precisamente. Ma anche il carattere del candidato è di grande importanza ed è da ponderare quanto i requisiti dato che il candidato deve essere compatibile con quello dell'azienda. Infatti, l'orientamento e la cultura dell'azienda sono elementi decisivi nell'assunzione del personale o delle persone in formazione. Non tutte le persone in formazione si sentono a loro agio in un gruppo multinazionale, altre invece ne apprezzano molto il ritmo veloce; alcune amano gestire loro stesse tutti i lavori dalla A alla Z, mentre altre preferiscono specializzarsi in un settore.

Come qualificare l'ambiente professionale nella propria azienda? Un profilo dell'azienda può aiutare a tastare il polso al candidato riguardo alle sue competenze sociali e al suo comportamento, così come a porre le domande giuste. È importante che le aspettative dell'azienda formatrice coincidano il più possibile con quelle della persona da formare. Tale affinità va scoperta durante la procedura di selezione.

Come allestire un profilo delle competenze Il profilo delle competenze deve contenere dati realistici. Ciò significa che ai giovani candidati vanno richieste soltanto competenze corrispondenti alla loro età e al grado di formazione. Inoltre, le competenze desiderate devono essere verificabili e valutabili durante la procedura di assunzione. Si deve inoltre considerare chi in azienda ha già esperienza con la formazione professionale di base o chi è previsto come formatore professionale. Nel caso in cui la formazione viene impartita da più persone, è opportuno sviluppare il profilo delle competenze in comune.

Allestimento di un catalogo delle competenze Con l'aiuto dei documenti menzionati in precedenza, le competenze specifiche e metodologiche richieste si possono definire in modo relativamente veloce. I singoli adattamenti delle competenze specifiche (ad es. conoscenze più ampie delle lingue straniere in un'azienda attiva a livello internazionale) e metodologiche (ad es. un atteggiamento chiaramente ecologico in un'azienda attiva a livello ambientale) dipendono dalle esigenze della singola azienda formatrice. Le competenze sociali e personali necessarie sono deducibili dal contesto particolare dell'azienda e vanno definite separatamente. In questa fase dovrebbero essere inserite nel catalogo tutte le competenze sociali e personali necessarie.

Verifica critica del catalogo delle competenze Dopo la fase iniziale di allestimento, il catalogo delle competenze è probabilmente diventato molto voluminoso. In tal caso conviene accantonarlo un paio di settimane, per poi riprenderlo e verificare in maniera critica le singole competenze valutando ogni punto elencato. È importante chiedersi sempre se la competenza elencata è realistica e se può essere verificata a livello pratico. Se possibile, vale la pena fare un confronto con un profilo delle competenze di un'altra azienda formatrice.

Stabilire il profilo delle competenze Nel profilo delle competenze vengono elencate unicamente le competenze la cui concretizzazione è ritenuta indispensabile o fortemente auspicabile. In caso di dubbio, conviene rinunciare all'inserimento di una competenza nel profilo.

Fonte: Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2013







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download