4.1.7 Le fonti d'informazione più importanti

Esistono molti tipi di informazioni sulle professioni e la scelta professionale. Distinguiamo tra le informazioni sulle professioni e la scelta professionale e le informazioni provenienti dal mondo del lavoro.

Informazioni cartacee Troviamo una vasta gamma di pieghevoli, opuscoli, fascicoli, riviste e libri sulle varie professioni o i settori professionali. Ne fanno parte anche la bibliografia di base sull’orientamento professionale, universitario e di carriera nonché gli scritti sulla pianificazione della carriera e su altre domande specifiche.

Materiale scolastico ed esercizi Molte informazioni sono disponibili anche sotto forma di materiale scolastico. Gli odierni mezzi didattici crossmediali sostengono i giovani nel processo di scelta professionale e supportano i docenti nell'orientare i giovani.

Internet Internet è un efficace mezzo d’informazione anche per quanto riguarda la scelta professionale e soprattutto l'informazione sulle professioni. A livello federale, cantonale e dei singoli uffici di orientamento professionale, universitario e di carriera, tutti gli attori del settore sono presenti in rete. Inoltre, va citato miOriento, un tool interattivo che sostiene allievi e genitori nella scelta professionale come pure la borsa dei posti di tirocinio, dove sono elencati i posti di formazione vacanti. Le informazioni sulla formazione professionale e i posti di formazione si ottengono anche attraverso i siti delle associazioni professionali.

Filmati È disponibile un vasto assortimento di filmati sulle singole professioni, sui campi professionali, sulla scelta professionale e sulla formazione professionale di base, ideali per l’impiego nelle scuole, nei centri d'informazione e negli uffici d'orientamento. Oggi sono generalmente disponibili in online.

Centri d’informazione e uffici d’orientamento È opportuno informarsi individualmente presso l’ufficio d’orientamento, dove si trovano già molte risposte . La visita è possibile durante gli orari d’apertura. In caso di domande i consulenti sono a vostra disposizione. Ogni tipo di documento sulle professioni può essere visionato in forma elettronica o in versione stampata; alcuni documenti possono essere presi in prestito. Presso gli uffici d’orientamento si trovano anche indirizzi utili e la borsa dei posti di tirocinio. In Ticino si trovano varie informazioni presso il Servizio documentazione di Bellinzona, per visitare gli uffici di orientamento regionali si consiglia di prendere appuntamento.

Consulenza La discussione con i docenti e la consulenza individuale presso l’orientatore completano l’offerta di informazioni sulle professioni e il mondo del lavoro.

Incontri informativi Gli incontri informativi ai quali le associazioni professionali e le aziende presentano la formazione professionale di base danno una prima idea del mondo del lavoro. Spesso questi incontri sono organizzati dagli uffici di orientamento professionale, universitario e di carriera in collaborazione con le scuole e le organizzazioni del mondo del lavoro.

Parlare con i professionisti Parlare con un professionista permette di comprendere a fondo una determinata professione in relazione al mondo del lavoro. Questo ruolo può essere ricoperto da persone in formazione e giovani professionisti che non hanno concluso da molto il loro processo di scelta professionale, come anche da professionisti affermati che conoscono bene lo sviluppo della professione. Questi incontri, di solito informali, si possono organizzare con parenti o conoscenti, oppure per il loro tramite.

Visita in azienda Per conoscere una professione si può visitare un’azienda o una persona che svolge un’attività professionale. Per questa visita è importante preparare delle domande, che possono essere valutate in un secondo tempo. Il docente o l’orientatore mettono a disposizione il materiale per definire la professione e fare il punto della situazione.


Stage d’orientamento e d’osservazione Durante lo stage d’orientamento si hanno alcuni giorni per conoscere meglio la professione nel suo contesto aziendale quotidiano. Per un buono stage, il l formatore prepara un programma che riassume gli aspetti più importanti della formazione professionale di base. Alcune attività possono essere svolte dalla persona in stage, altre le vengono spiegate. Alla fine dello stage, il formatore dovrebbe chiarire le questioni ancora aperte ed esprimere il suo giudizio circa la prestazione della persona in stage.





 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download