4.2.6 Concludere la formazione professionale
di base


Alla fine della formazione professionale di base, professionisti con esperienza attestano che i giovani dispongono dei requisiti necessari per esercitare la professione. Quindi chi finisce la formazione professionale di base ottiene una qualifica riconosciuta a livello nazionale. Se incarichiamo un imbianchino diplomato di ridipingere la nostra casa, partiamo dal presupposto che questi abbia i requisiti per farlo. Allo stesso modo ci aspettiamo che l'informatico ci consigli e trovi una soluzione adeguata quando abbiamo problemi con il nostro computer.

Il primo passo verso la vita professionale Con il certificato o l'attestato della formazione professionale di base comincia l'indipendenza. L'essenza della professione è composta anche dall'idea centrale secondo la quale i professionisti migliorino costantemente le proprie competenze e conoscenze attraverso la pratica e l'esperienza. Un tempo, come d'altronde ancora oggi, molti giovani volevano ampliare i propri orizzonti professionali e alla formazione, soprattutto in Germania, ma anche nella Svizzera tedesca, seguivano gli anni in cui si scopriva il mondo andando di azienda in azienda. Oggi è più un eccezione che un cuoco dopo la formazione va a lavorare in una pasticceria, fa il cameriere per una stagione su una nave da crociera e impara lo stile di lavoro di diversi cuochi in Svizzera e all'estero finché non è pronto ad assumere il ruolo di chef e a trasmettere personalmente le conoscenze e le competenze acquisite.

Maestria Il classico sistema della formazione professionale è composto da tre tappe: apprendista – professionista – capo. Un capo sa gestire la propria azienda e conosce molto bene il suo mestiere.

La formazione professionale superiore Nel sistema di formazione professionale moderno si parla di livello terziario, aperto a chi ha ottenuto un certificato federale di formazione professionale (in parte in combinazione alla maturità professionale). Le formazioni di livello terziario si concludono con un esame di professione o un esame professionale federale superiore (in precedenza chiamato esame di maestria) e sono offerte presso le scuole superiori specializzate o scuole universitarie.

Il nuovo mondo del lavoro La classica organizzazione della formazione professionale si basa su una struttura gerarchica in cui i professionisti salgono gradino per gradino restando fedeli alla propria professione. Nel mondo del lavoro odierno questa struttura è molto meno chiara. In molte professioni non c'è alcuna costanza e i requisiti per esercitare una singola professione sono in continuo mutamento. Le nuove tecniche, i nuovi metodi e i nuovi tipi di organizzazione fanno sì che i professionisti debbano costantemente riambientarsi. Un'impiegata di commercio, ad esempio, si specializza in contabilità, un suo collega nella gestione del personale e un'altra collega ancora studia informatica presso una scuola universitaria. Ma anche gli impiegati di commercio che non mirano a una formazione superiore, sul lavoro hanno la possibilità di conoscere nuovi settori, specializzarsi e, dopo un certo periodo, cambiare settore; a tale scopo possono valersi di una vasta gamma di formazioni continue. I giovani che si trovano all'inizio della carriera professionale devono pensare e agire in modo particolarmente flessibile. Dopo la formazione, il poligrafo dovrà costantemente imparare nuove tecniche di lavoro e aggiornarsi seguendo formazioni continue. Il mondo del lavoro segue il principio della semplificazione, la produzione diventa più efficiente. Le macchine stampano più velocemente: a parità di lavoro la macchina stampa più copie e realizza processi di produzione più complessi.

La formazione professionale di base come punto di partenza Il principio fondamentale rimane lo stesso: una formazione professionale di base conclusa è il punto di partenza per la vita professionale. Adeguando la formazione professionale, i responsabili cercano di mettere a disposizione del mercato dei professionisti possibilmente qualificati. Più alto è il livello di formazione, maggiori saranno le opportunità una volta conclusa la formazione. Le persone in formazione conoscono il mondo del lavoro e ne conoscono la sostanza. Una volta professionisti sta a loro sfruttare le possibilità offerte da altri professionisti o dal sistema di formazione. Il concetto di prendere in mano la situazione è tutt'oggi attuale.







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download