6.4.3 Le scuole universitarie professionali svizzere


Sulla base della Legge federale sulle scuole universitarie professionali (LSUP) del 6 ottobre 1995 e le relative ordinanze, i Cantoni hanno emanato le proprie leggi sulle scuole universitarie, che disciplinano la creazione e la gestione delle SUP.

Confederazione e Cantoni La Confederazione e i Cantoni contribuiscono allo sviluppo e alla gestione delle SUP. La Confederazione disciplina e accredita i cicli di studio, sovvenziona gli studi e la ricerca. I Cantoni, a titolo individuale o parte di un concordato (come ad esempio i Cantoni della Svizzera centrale), si assumono la responsabilità dei cicli di studio in tutti i settori. Il finanziamento essenziale è a carico dei Cantoni.

Uniformità Le linee direttive e i criteri di qualità si applicano in tutti settori: tecnica, economia, design, salute, lavoro sociale e arte. Questo è uno dei fattori importanti per il riconoscimento internazionale dei diplomi e per la collaborazione con le università. Ai sensi dell’Accordo intercantonale sulle scuole universitarie professionali (ASUP), i Cantoni si prendono carico di una parte dei costi quando un loro residente si iscrive presso una SUP di un altro Cantone.

Le sette SUP regionali e le due SUP private Il panorama delle scuole universitarie professionali della svizzera comprende sette SUP pubbliche e due SUP private. Le scuole universitarie professionali pubbliche sono state approvate nel 1998 dal Consiglio federale. Gli enti responsabili per ogni scuola sono uno o più Cantoni. Inoltre il Consiglio federale ha approvato due scuole universitarie private: nel 2005 la SUP Kalaidos e nel 2008 la Haute école spécialisée les Roches-Gruyère.

Le relazioni relative alla gestione centrale si evidenziano nei seguenti profili delle SUP:








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download