1.3.3 La formazione professionale di base


Dopo la scuola dell’obbligo, circa i due terzi dei giovani inizia una formazione professionale di base; ognuno può prepararsi alla futura attività professionale scegliendo tra i 230 curricoli proposti. Una volta terminata la formazione professionale di base è possibile frequentare una formazione professionale superiore oppure differenti tipi di formazione continua. Il diploma di maturità professionale dà accesso diretto alle scuole universitarie professionali e, con una qualifica supplementare, anche alle università.

Circa l’80% dei giovani che frequentano una formazione professionale di base, sceglie di essere formato in un’azienda formatrice, mentre il restante 20% frequenta una formazione professionale a impostazione scolastica.

Formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità La maggior parte dei giovani decide di seguire questo tipo di formazione professionale in un’azienda formatrice. A seconda della professione, le persone in formazione frequentano una scuola professionale uno o due giorni alla settimana e, i corsi interaziendali a blocchi di una o più settimane. La formazione pratica ha luogo in azienda sull’arco di tre o quattro giorni.

Maturità professionale federale La maturità professionale federale completa la formazione professionale di base con attestato federale di capacità mediante una formazione di cultura generale approfondita. La maturità professionale federale dà accesso, senza esami, a una scuola universitaria professionale e, dopo un esame complementare, agli studi di tutte le università e politecnici federali.

Formazione professionale di base biennale con certificato federale di formazione pratica Questa formazione offre la possibilità a giovani che hanno difficoltà scolastiche di ottenere un titolo riconosciuto con un profilo di formazione proprio. Sono dispensate qualifiche professionali specifiche e più semplici. A seconda del campo professionale, una volta conclusa la formazione professionale di base biennale è possibile iniziare una formazione professionale di base triennale o quadriennale.

Offerte di formazione professionale a impostazione scolastica È possibile conseguire un titolo di formazione professionale di base anche tramite un’offerta scolastica a tempo pieno. Può trattarsi di un’offerta pubblica, come nel caso della scuola d’arti e mestieri, della scuola media di commercio (SMC) o della scuola media d’informatica (SMI). Chi segue un’offerta scolastica a tempo pieno (ad eccezione delle scuole d’arti e mestieri), svolge un periodo di pratica in un’azienda nel corso della formazione professionale di base, dove acquisisce le capacità pratiche. La formazione professionale a impostazione scolastica porta all’attestato federale di capacità. Con un anno supplementare è possibile conseguire la maturità professionale commerciale che permette l’accesso alla scuola universitaria professionale.

 











 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download