1.4.7 Le commissioni SP&Q


Le commissioni SP&Q garantiscono la qualità, l'ottimizzazione e l'aggiornamento dei documenti di base e di quelli attuativi e si adoperano per lo sviluppo dei profili professionali.

Le commissioni SP&Q adeguano periodicamente i contenuti formativi e la qualità delle formazioni professionali di base alle esigenze del mondo del lavoro. I partner della formazione professionale – ossia le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) in qualità di responsabili della formazione professionale di base, la Confederazione (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, SEFRI) e i Cantoni (Conferenza svizzera degli uffici cantonali della formazione professionale, CSFP) – sono responsabili congiuntamente dello sviluppo professionale e della qualità della formazione. La funzione, i compiti, le competenze e le procedure delle commissioni SP&Q sono descritti qui di seguito. I principi fondamentali sono i seguenti.

Scopo e compiti: le commissioni SP&Q verificano costantemente, gli atti normativi in materia di formazione (ordinanza sulla formazione professionale di base e piano di formazione) in relazione agli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici. Nella verifica tengono conto di eventuali nuovi aspetti organizzativi della formazione professionale di base. Le commissioni SP&Q individuano tempestivamente le questioni che riguardano tutti i partner e adottano i necessari adeguamenti. In concreto, i loro compiti sono riportati nelle rispettive ordinanze sulla formazione professionale di base.

Funzione e composizione: le commissioni SP&Q costituiscono la sede per la collaborazione strutturata fra i partner. Lavoro di partenariato significa che se le decisioni devono essere negoziate, è necessario il consenso dei tre partner. La composizione è definita nella rispettiva ordinanza in materia di formazione. Nelle commissioni è importante coinvolgere anche i rappresentanti della professione (sistema di milizia).

Rappresentanti delle oml: si consultano con le organizzazioni di appartenenza e si fanno portavoce presso i loro organi delle richieste degli altri partner (trait-d'union con le organizzazioni).

Rappresentanti dei Cantoni (CSFP): apportano le conoscenze dei Cantoni in materia di esecuzione e curano i rapporti con la CSFP.

Rappresentanti della Confederazione (SEFRI): apportano le loro conoscenze sul sistema (possibilità giuridiche, soluzioni di altre professioni) e offrono consulenza alle oml in merito a questioni procedurali.

Rappresentanti dei docenti di materie professionali: apportano il sapere pedagogico delle scuole professionali e curano i rapporti con i docenti di materie professionali.

Esperti: assistenza pedagogica della SUVA (Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni), della SECO (Segreteria di Stato dell'economia) e di altre istituzioni, che forniscono informazioni in merito al proprio campo specifico e consulenza in base alle necessità.

Competenza decisionale: le commissioni SP&Q sono un organo consultivo delle organizzazioni responsabili della formazione professionale attive a livello strategico e di contenuti che possono presentare proposte alle oml, ma non dispongono di alcuna competenza decisionale. Le decisioni vincolanti vengono prese tramite i canali specifici di ogni oml (che possono differire fra loro) e dei poteri pubblici.

Metodo di lavoro e approccio: ogni oml decide in merito al modo di precedere della propria commissione SP&Q evitando la sovrapposizione di competenze con altri organi dell'associazione.

Limite di competenza: l'azione diretta delle associazioni di categoria è determinante per favorire l'apertura delle aziende nei confronti della formazione professionale. Pertanto, le commissioni SP&Q non svolgono attività pubbliche e non limitano né le responsabilità né il margine di manovra delle oml.

Riunioni: le commissioni SP&Q si riuniscono in base alle necessità. È auspicata una certa regolarità affinché i partner siano costantemente aggiornati.

Fonte: Guida per le Commissioni svizzere per lo sviluppo professionale e la qualità (Commissioni SP&Q), marzo 2014, www.qfp.formazioneprof.ch, ordinanze sulla formazione professionale di base, SEFRI










 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download