1.6.2 Il compito d’applicazione die Cantoni


L’applicazione della Legge sulla formazione professionale è prevalentemente di competenza dei Cantoni, che vigilano in modo efficace sui rapporti di tirocinio e sulle scuole professionali; essi sono responsabili delle procedure di qualificazione e provvedono alla stretta collaborazione tra gli organi cantonali e le organizzazioni del mondo del lavoro responsabili per la formazione professionale, l’orientamento professionale, universitario e di carriera e il collocamento.

Autorità cantonali L’ufficio della formazione professionale (la denominazione varia da Cantone a Cantone) è l'organo esecutivo principale dei compiti del Cantone. Per questioni operative relative alle singole professioni, l’ufficio può usufruire del sostegno da parte degli esperti delle organizzazioni del mondo del lavoro.

Consulenza e mediazione L’ufficio della formazione professionale è a disposizione di tutte le parti contraenti e di terzi ed è legato al segreto d’ufficio. Funge da mediatore in caso di conflitto tra le parti contrattuali e, in caso di scioglimento del contratto di tirocinio aiuta le parti a trovare una nuova soluzione. Uno dei compiti principali dell’ufficio della formazione professionale consiste nel sostegno delle aziende che vogliono avviare un’offerta di formazione. A tale scopo le aziende vengono informate sulle novità della formazione professionale in occasione di manifestazioni particolari o tramite bollettini informativi.

Autorizzazione a formare L'autorità cantonale controlla se l'azienda adempie effettivamente le condizioni per formare, in caso contrario l'autorità cantonale può anche revocare l'autorizzazione a formare.

Vigilanza L’autorità cantonale ha il diritto di informarsi sull’andamento del rapporto di tirocinio in corso, nonché chiedere di consultare il piano di formazione aziendale, i rapporti di formazione e la documentazione dell’apprendimento.

Formazione dei formatori I corsi per formatori (di 40 ore) sono organizzati dai Cantoni stessi o proposti in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro. Al termine dei corsi i partecipanti ottengono un attestato. La formazione pedagogico-professionale può avvenire anche presso l’azienda formatrice, in questo caso le ore di studio comportano una mole di 100 ore. 

Orientamento professionale, universitario e di carriera Gli uffici pubblici di orientamento professionale, universitario e di carriera rappresentano un servizio facoltativo, in genere gratuito, a disposizione di tutti gli interessati; tale servizio sostiene giovani e adulti nella scelta della formazione attraverso la consulenza personale le la comunicazione d’informazioni importanti.

Preparazione alla formazione professionale Questo tipo di formazione viene offerto dai Cantoni al termine delle scuole dell’obbligo. I giovani vengono preparati alla formazione professionale di base e aiutati a far fronte ai nuovi requisiti posti dal mondo del lavoro. I costi sono a carico del Cantone, della Confederazione, dei Comuni e degli allievi.

Offerte transitorie Le offerte transitorie sono offerte di formazione che al termine della scuola dell'obbligo preparano i giovani alla pratica e al lavoro. Le offerte transitorie hanno lo scopo di completare il bagaglio scolastico, in vista della formazione professionale di base. La loro durata massima è di un anno.

Insegnamento della scuola professionale L’organizzazione e la vigilanza dell’insegnamento delle materie professionali è di competenza cantonale. Il finanziamento varia da Cantone a Cantone, a seconda della tradizione e dalla costellazione politica. Ma di solito è a carico:

Da questi organi vengono in genere anche finanziati la formazione professionale continua o la formazione professionale superiore.

Corsi interaziendali I corsi interaziendali (CI) servono a trasmettere e a fare acquisire capacità pratiche fondamentali. Essi completano la pratica professionale e la formazione scolastica. Le organizzazioni del mondo del lavoro valutano e decidono se, nelle singole professioni, è necessario svolgere dei corsi interaziendali; i contenuti sono poi inseriti nell’ordinanza sulla formazione professionale. I corsi interaziendali sono finanziati dai contributi delle aziende formatrici, dalle sovvenzioni della Confederazione e dai contributi delle associazioni professionali.

Procedura di qualificazione Le procedure di qualificazione permettono di stabilire se una persona possiede le competenze definite nella rispettiva ordinanza sulla formazione professionale. La procedura principale è l’esame finale. La responsabilità dello svolgimento delle procedure di qualificazione è di competenza cantonale e di conseguenza le procedure sono molto variegate. Lo svolgimento è in mano alle commissioni d’esame che possono essere responsabili per una singola professione, per un settore professionale o per un Cantone intero. 

Formazione di recupero Gli adulti che non hanno avuto la possibilità di assolvere una formazione professionale, possono colmare questa lacuna senza dovere seguire tutto il percorso formale. La Legge sulla formazione professionale (LFPr) prevede parecchie possibilità di fare riconoscere e convalidare le competenze acquisite. È compito dei Cantoni mettere a disposizione gli strumenti necessari per la validazione degli apprendimenti acquisiti.

Borse di studio  I Cantoni prevedono borse di studio anche per le persone in formazione.

Sovvenzioni I Cantoni sovvenzionano varie attività concernenti la formazione professionale e sono l’ente competente in materia del conteggio delle sovvenzioni federali.

Sviluppo Dai Cantoni viene richiesto sempre più che essi promuovano e guidino lo sviluppo nella formazione professionale. Oltre alla collaborazione attiva e le prese di posizione per le procedure di consultazione, i Cantoni danno forma alla formazione professionale creando nuovi posti di formazione e nuovi cicli di formazione, fondando associazioni di formatori, promuovendo la formazione nelle reti di aziende formatrici, migliorando l’immagine della formazione professionale e altro.

Fonte: Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2013









 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download