3.7.2 La documentazione dell’apprendimento


La documentazione dell’apprendimento (precedentemente libro di lavoro) è uno strumento per promuovere la formazione aziendale. La maggior parte delle ordinanze sulla formazione professionale di base prescrivono la documentazione dell’apprendimento. Per redigere la documentazione, la persona in formazione deve avere a disposizione il tempo necessario durante l’orario di lavoro. La persona in formazione inserisce nella documentazione dell’apprendimento le seguenti cose:

Nella documentazione dell’apprendimento, il formatore può vedere i progressi nella formazione, l’interesse per la professione e l’impegno personale dimostrato dalla persona in formazione.

La documentazione dell’apprendimento ha due funzioni:

Rapporti dell’apprendimento La parte centrale della documentazione dell’apprendimento è data dai rapporti dell’apprendimento (prima: rapporti di lavoro), nei quali le persone in formazione descrivono regolarmente (almeno una volta al mese) una situazione lavorativa e riflettono sulle competenze a cui hanno dovuto ricorrere in una determinata situazione.

Illustrare lo scopo Per ottenere una buona documentazione dell’apprendimento, la persona in formazione deve dimostrare costanza e lavorare in modo preciso e coscienzioso, deve tener duro e dimostrare di resistere alle pressioni. Lo scopo della documentazione dell’apprendimento deve essere chiaro alla persona in formazione. È quindi importante formulare e comunicare chiaramente gli obiettivi che si vogliono raggiungere con tale documentazione. Tenere una documentazione dell’apprendimento aiuta:

Seguire le persone in formazione I formatori sono tenuti a sostenere le persone in formazione nell’allestimento della documentazione dell’apprendimento. Motivare, introdurre, seguire e ottimizzare sono compiti inerenti al loro ruolo di superiore. Più sono precise le direttive più l’inizio sarà sicuro. La forma, i contenuti e la mole devono essere chiaramente definiti almeno all’inizio della formazione professionale di base. Più in là le persone in formazione potranno divergere leggermente dalle istruzioni ottenute. Il modo di applicare ed eseguire la documentazione può variare molto da professione a professione.

Diverse organizzazioni del mondo del lavoro offrono una documentazione dell’apprendimento relativa al settore che in genere si ottiene presso l’oml stessa, alla scuola professionale o nei corsi interaziendali. Per tutte le altre professioni il Centro svizzero di servizio Formazione professionale / orientamento professionale, universitario e di carriera CSFO ha sviluppato un classificatore dal titolo “Documentazione della formazione professionale di base”.

Controllare la documentazione dell’apprendimento I formatori devono controllare e firmare regolarmente la documentazione. Inoltre, almeno una volta a semestre, discutono con la persona in formazione la documentazione dell’apprendimento e l’andamento della formazione e mettono tutto per iscritto nel rapporto di formazione. L’ordinanza sulla formazione professionale di base stabilisce se la documentazione dell’apprendimento può essere utilizzata durante la procedura di qualificazione come opera di consultazione.

Fonti: Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2013
Documentazione della formazione professionale di base, CSFO 2014







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualität
word download