3.7.4 Il formulario, «Panoramica dei rapporti dell’apprendimento»

Durante la formazione professionale di base, le persone in formazione sono tenute a compilare dei rapporti dell’apprendimento. Nella stesura dei rapporti è necessario concentrarsi sulle seguenti domande: cosa ha fatto la persona in formazione? E come l’ha fatto?

Per la persona in formazione è utile, per lo meno all’inizio della formazione, poter discutere i rapporti dell’apprendimento con un amico, un’altra persona in formazione o con il formatore.

I rapporti dell’apprendimento vanno stesi durante l’orario di lavoro. Di solito l’azienda prevede un orario particolare, sarebbe ideale sempre allo stesso giorno, ad es.: alla fine della settimana lavorativa. La persona in formazione deve potersi prendere il tempo necessario per la stesura dei rapporti dell’apprendimento e per rielaborare le esperienze fatte e le cose imparate.

Indice Il formulario «Panoramica dei rapporti dell’apprendimento» può essere usato come indice del raccoglitore dei rapporti dell’apprendimento. Sul formulario si suddividono i rapporti secondo le competenze operative (inserendo anche il numero del rapporto dell’apprendimento), in questo modo basterà dare un’occhiata alla panoramica per vedere quali competenze operative sono già state acquisite e per quali sarà necessario svolgere ancora dei lavori.  Alla fine della formazione professionale di base dovrebbero essere stati documentati dei lavori per ognuna delle competenze operative.

Il formatore controlla i rapporti dell’apprendimento almeno una volta a semestre e dà un feedback su forma e contenuto.

Valutare il lavoro svolto e il materiale per il rapporto dell’apprendimento La persona in formazione prenda il formulario «Rapporto dell’apprendimento» e inserisca: il suo nome, il rapporto del lavoro, il titolo del lavoro, il semestre, il numero del rapporto dell’apprendimento e la data. Poi descriva lo svolgimento dei lavori effettuati. Per fare questo lavoro la persona in formazione riprende i documenti accumulati nel raccoglitore «Materiale per i rapporti dell’apprendimento»; riguarda gli schizzi, i piani, le foto o le illustrazioni relative al lavoro e decide quali usare.  Dopo aver descritto lo svolgimento del lavoro della settimana, la persona in formazione si dedica alle informazioni complementari. Ha forse usato attrezzi o macchinari particolari?

Riflettere sulle competenze operative Infine la persona in formazione deve dedicarsi alle competenze operative e pensare a quello che ha imparato. Quali sono le cose che sa fare meglio? In quali campi di lavoro riscontra ancora delle difficoltà (competenze professionali e metodologiche)? Quali sono i suoi punti forti? Quali sono le cose che non sono andate bene e cosa vuole fare meglio la settimana prossima, sia in relazione alle altre persone che alle competenze personali (competenze personali e sociali)?

Fonte: Manuale per la formazione di base in azienda, CSFO 2014







 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download