6.1.2 Le possibilità di formazione continua al livello terziario


L’offerta di formazioni continue varia da settore a settore. Nella maggior parte dei casi le persone qualificate hanno a disposizione una vasta gamma di possibilità, cosa che non rende sempre facile creare una visione d’insieme. Le presentazioni generali diventano inevitabilmente schematiche e non sono quindi molto pertinenti. Per questo motivo, qui di seguito presentiamo le possibilità di formazione seguendo l’esempio dell’offerta riservata a un disegnatore del genio civile AFC, una volta terminata la formazione professionale di base.

Pratica professionale e formazione continua Le persone che intraprendono una formazione professionale continua devono accostare le qualifiche pratiche, l’esperienza e le conoscenze teoriche. Tra i partecipanti alla formazione continua che porta a un attestato professionale federale di capo muratore, spesso troviamo disegnatori del genio civile che, una volta ottenuto l’AFC, hanno conseguito una formazione professionale di base complementare di due anni per ottenere l’AFC di muratore. Avendo ottenuto due attestati federali di capacità hanno accesso a molte opzioni di formazione continua.

Cicli di formazione e corsi vari I disegnatori del genio civile AFC, hanno una vasta scelta di possibili formazioni continue non formali, ovvero di formazioni che normalmente non portano all’ottenimento di un certificato ufficiale. Tra questi troviamo, ad esempio, corsi di disegno al computer in 2D o 3D, sul descrittivo o sul calcolo del prezzo delle costruzioni. Questi cicli di formazione e corsi vari sono proposti da scuole professionali, scuole specializzate, scuole tecniche, scuole private, associazioni professionali e in genere conseguiti da titolari di AFC, ma possono interessare anche altre categorie di partecipanti come titolari di attestati professionali federali o di un diploma di una scuola specializzata superiore. Oltre alla formazione professionale continua acquista una sempre maggiore importanza anche la cultura generale come ad es. la conoscenza di lingue straniere e tecniche culturali (leggere, scrivere, matematica).

Formazione professionale continua La formazione professionale continua si svolge in diverse istituzioni di formazione e si conclude con l'ottenimento di attestati e diplomi riconosciuti a livello federale. La formazione dei formatori in azienda, necessaria per formare le giovani leve, sottostà a un regolamento separato all'interno della formazione continua formale.

Attestati professionali federali e diplomi federali Gli attestati professionali e i diplomi sono titoli protetti riconosciuti a livello federale. Alcuni esempi di attestati professionali federali sono: capo muratore con attestato professionale federale, specialista in brillamento con attestato professionale federale e agente tecnico-commerciale con attestato professionale federale. Alcuni esempi di diplomi federali sono: impresario costruttore diplomato e direttore dei lavori edili diplomato.

Scuole specializzate superiori Nel settore edile le scuole specializzate superiori rappresentano le tipiche scuole tecniche. La formazione a tempo pieno dura due anni ai quali si aggiunge un anno di stage. La formazione parallela all’attività professionale dura tre anni e implica circa una giornata e mezza di corsi alla settimana e alcune settimane di seminario.  Chi consegue la formazione con successo ottiene ad es. il titolo di tecnico dipl. SSS progettazione edile o di tecnico dipl. SSS tecnica del legno. Nella Svizzera italiana la formazione SSS dell’edilizia è offerta dalla scuola specializzata superiore di tecnica di Trevano ed è caratterizzata da una forte ponderazione della gestione ed esecuzione e dalla progettazione esecutiva di dettaglio, senza però toccare la progettazione vera e propria. Il primo anno prevede la frequenza scolastica a tempo pieno, il secondo anno è dedicato ad una pratica guidata presso un'impresa di costruzioni o uno studio di direzione dei lavori e il terzo anno nuovamente una scolarizzazione a tempo pieno. I titolari di un diploma tecnico SSS hanno un futuro da dirigenti, generalisti, risolvitori di problemi, manager in un ufficio di progettazione o nella costruzione edile. La vasta formazione permette ai titolari di acquisire velocemente le competenze necessarie per poter lavorare in nuovi campi. Altre formazioni che possono essere seguite presso le scuole tecniche SSS sono: costruzione d’interni, sanitarie, di riscaldamento, di impianti di ventilazione e costruzione metallurgica.

Livello universitario I titolari di un attestato federale di maturità professionale possono, a seconda dell'indirizzo scelto, accedere senza esame d'ammissione a un indirizzo di studio affine alla professione presso una scuola universitaria professionale. Le offerte di studio includono: Bachelor of Science (SUP) in ingegneria civile, Bachelor of Arts (SUP) in architettura, Bachelor of Science (SUP) in architettura paesaggistica, Bachelor of Science (SUP) in pianificazione del territorio, Bachelor of Arts (SUP) in architettura d'interni o Bachelor of Science (SUP) in geomatica. Il proseguimento degli studi porta al Master of Science in Engineering, un'offerta formativa sviluppata unitamente dalle scuole universitarie professionali svizzere, proposta ad esempio alla SUP di Berna.

Anche per intraprendere gli studi al Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) sono richiesti l'attestato federale di capacità e l'attestato federale di maturità professionale. Inoltre deve essere sostenuto l'esame complementare passerella "maturità professionale – scuole universitarie". I candidati possono prepararsi studiando individualmente oppure frequentando un corso di un anno offerto da scuole private o pubbliche. Dopo il bachelor è possibile conseguire il master in ingegneria civile.








 

anzeigen
drucken
zurückvorwärts
downloads
powerpoint download
bild download - beste qualit?t
word download